Condividi

Il sondaggio. Preferisci elezioni politiche in autunno o vuoi che il governo continui? | VOTA QUI

mercoledì 5 Giugno 2019
governo

La campagna elettorale delle europee ha lasciato dietro di sé la spaccatura fra Lega e Movimento 5 Stelle, sempre più distanti sui grandi temi, ma – almeno a parole – uniti nel provare a mettere in pratica i punti del contratto di governo su cui un anno fa è nato l’esecutivo giallo-verde.

ilSicilia.it vuole chiedere a voi lettrici e lettori un’opinione sull’attuale governo e sull’eventualità di andare al voto anticipato. La domanda che vi rivolgiamo è: Preferisci elezioni politiche in autunno o vuoi che il governo continui? 

Il freddo glaciale fra Matteo Salvini e Luigi Di Maio, nonostante i chiarimenti, potrebbe, infatti, portare ad elezioni anticipate anche in tempi brevi (si parla di settembre o ottobre). Questo servirebbe a consultare i cittadini italiani, allo scopo di far nascere dopo le elezioni un governo più stabile e coeso sui temi strategici per il Paese. I leader dei partiti di maggioranza, comunque, affermano di voler far durare il “governo del cambiamento”, nonostante a seguito delle europee i rapporti di forza fra Lega e 5 Stelle siano profondamente cambiati, non nel parlamento o nel numero di ministri, ma di certo nel Paese.

Una terza alternativa, in caso di fallimento dell’attuale governo, potrebbe essere un governo “tecnico” del Presidente: ovvero dare l’incarico a una personalità individuata da Mattarella, che metta d’accordo tutti i partiti o, per lo meno, alcuni.

Si può votare dalle 15,30 di mercoledì 5 giugno alle 23,59 di domenica 9 giugno. 

Il nostro giornale non è un istituto di rilevazioni e quindi i sondaggi che proponiamo non hanno scientificità. Servono, comunque, a capire cosa pensano le lettrici e i lettori de ilSicilia.it e per questo, i risultati per noi sono estremamente preziosi, perché rappresentano la vostra opinione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.