Il sondaggio. Preferisci elezioni politiche in autunno o vuoi che il governo continui? | VOTA QUI :ilSicilia.it

la parola a voi lettori

Il sondaggio. Preferisci elezioni politiche in autunno o vuoi che il governo continui? | VOTA QUI

di
5 Giugno 2019

La campagna elettorale delle europee ha lasciato dietro di sé la spaccatura fra Lega e Movimento 5 Stelle, sempre più distanti sui grandi temi, ma – almeno a parole – uniti nel provare a mettere in pratica i punti del contratto di governo su cui un anno fa è nato l’esecutivo giallo-verde.

ilSicilia.it vuole chiedere a voi lettrici e lettori un’opinione sull’attuale governo e sull’eventualità di andare al voto anticipato. La domanda che vi rivolgiamo è: Preferisci elezioni politiche in autunno o vuoi che il governo continui? 

Il freddo glaciale fra Matteo Salvini e Luigi Di Maio, nonostante i chiarimenti, potrebbe, infatti, portare ad elezioni anticipate anche in tempi brevi (si parla di settembre o ottobre). Questo servirebbe a consultare i cittadini italiani, allo scopo di far nascere dopo le elezioni un governo più stabile e coeso sui temi strategici per il Paese. I leader dei partiti di maggioranza, comunque, affermano di voler far durare il “governo del cambiamento”, nonostante a seguito delle europee i rapporti di forza fra Lega e 5 Stelle siano profondamente cambiati, non nel parlamento o nel numero di ministri, ma di certo nel Paese.

Una terza alternativa, in caso di fallimento dell’attuale governo, potrebbe essere un governo “tecnico” del Presidente: ovvero dare l’incarico a una personalità individuata da Mattarella, che metta d’accordo tutti i partiti o, per lo meno, alcuni.

Si può votare dalle 15,30 di mercoledì 5 giugno alle 23,59 di domenica 9 giugno. 

RISULTATI

Il nostro giornale non è un istituto di rilevazioni e quindi i sondaggi che proponiamo non hanno scientificità. Servono, comunque, a capire cosa pensano le lettrici e i lettori de ilSicilia.it e per questo, i risultati per noi sono estremamente preziosi, perché rappresentano la vostra opinione.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv