16 gennaio 2019 - Ultimo aggiornamento alle 19.55
caronte manchette
caronte manchette

la parola a voi lettori

Il sondaggio. Reddito di cittadinanza, sei a favore o contro? | CLICCA E VOTA

13 dicembre 2018

ilSicilia.it vi propone questo sondaggio che riguarda il reddito di cittadinanza e lo fa proprio in questi giorni in cui il dibattito politico è incentrato sulla manovra del governo e sui suoi correttivi. Il quesito che poniamo a voi lettrici e lettori è: “Reddito di cittadinanza, sei a favore o contro?”

I favorevoli ricordano come il Reddito di Cittadinanza, voluto dal Movimento Cinque Stelle, sia un contributo in denaro, che una volta in vigore, sarà destinato a quanti abbiano redditi bassi.. Dovrebbe essere di 780 euro e sarà erogato, caricando l’importo su un’apposita tessera. Potrà essere speso per acquistare beni ritenuti necessari. La misura prevede il potenziamento dei centri per l’impiego che saranno incaricati di offrire un lavoro a chi beneficia del reddito di cittadinanza. Perderà il reddito di cittadinanza chi dovesse rifiutare tre offerte di lavoro nel distretto produttivo.

I contrari al reddito di cittadinanza sostengono che questo è soltanto un sussidio o un regalo pre-elettorale e che non risolve i problemi dovuti alla cronica carenza di lavoro per i giovani, soprattutto nel Sud Italia. Sostengono che, invece, di un simile provvedimento, il governo dovrebbe semmai prevedere incentivi per le imprese che vogliano assumere e provvedimenti che facilitino la possibilità, soprattutto per i giovani, di trovare lavoro.

si può votare dalle 16 di giovedì 13 dicembre alle 23,59 di domenica 16 dicembre. 

RISULTATI

Tag:
Wanted
di Ludovico Gippetto

Mafia, ladruncoli, o collezionisti seriali?

Quando si sente parlare di opere trafugate, molto spesso si pensa ad un gesto occasionale, magari a cura di balordi o inconsapevoli ladruncoli, che con poca esperienza arraffano alla meglio quello che capita sotto mano.
Andiamo a quel Paese
di Valerio Bordonaro Marco Scaglione

Diario di Singapore – Seconda Parte

Opportunità di business per le aziende siciliane, sia nella grande distribuzione, sia in hotel, ristoranti e catering. A Singapore i prodotti che potrebbero avere mercato sono: i preparati per gelato, i dolci da forno, i formaggi, le birre semi-artigianali, le conserve di verdura e le conserve ittiche.