Condividi

Il sondaggio. Sei d’accordo o no a nuove elezioni politiche? [VOTA QUI]

venerdì 4 Maggio 2018
elezioni sicilia

L’Italia sta vivendo in questi mesi una fase particolarmente delicata. Dopo 60 giorni dalle elezioni politiche, non si è ancora riusciti a formare un nuovo governo che dia stabilità e risposte al Paese. Registrata l’impossibilità per il leader 5 Stelle Luigi Di Maio di formare un nuovo governo (prima ha rifiutato un contratto con il centrodestra unito e poi ha incassato il no da parte del Pd), il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha davanti a sé poche alternative.

Le ipotesi sono rimaste: A) tornare immediatamente alle urne come chiede Di Maio, chiedendo agli Italiani di andare a votare a giugno; B) dar vita a un governo “di scopo” che faccia in fretta una nuova legge elettorale in grado di dare il premio di maggioranza a chi ottiene un voto in più e poi tornare al voto a ottobre 2018 o al massimo a marzo 2019; C) affidare il governo a Matteo Salvini, quale leader del centrodestra, incaricandolo di trovare una maggioranza parlamentare; D) un governo del Presidente: ovvero dare l’incarico a una personalità che metta d’accordo tutti i partiti e che possa cambiare le regole elettorali, ma anche affrontare le sfide che chiede l’Ue al nostro Paese.

Nell’attesa di conoscere cosa farà il Presidente Mattarella, chiediamo a voi, lettrici e lettori de ilSicilia.it la strada che preferite. Si può votare dalle 11,30 di venerdì 4 maggio fino alle 23,59 di lunedì 7 maggio.

Ecco il nostro sondaggio: 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.