16 gennaio 2019 - Ultimo aggiornamento alle 19.55
caronte manchette
caronte manchette

La proposta del ministro Salvini

Il sondaggio: sei favorevole o contrario al censimento dei Rom? [VOTA QUI]

20 giugno 2018

Sei favorevole o contrario al censimento dei Rom presenti in Italia? ilSicilia.it lancia questo sondaggio alla luce della recente proposta del ministro dell’Interno Matteo Salvini, che ha suscitato non poche polemiche e acceso il dibattito politico.

Da un lato, i favorevoli fanno leva sulla necessità di conoscere chi e quanti sono i Rom presenti sul territorio italiano e, più in generale, i nomadi che vivono nei campi di molte città. I fautori del censimento sottolineano come questo possa essere un modo anche per prevenire episodi di microcriminalità, di cui a volte i nomadi si sono resi in passato protagonisti, e anche per far pagare loro le tasse e far rispettare le leggi soprattutto sull’obbligo di mandare i bambini a scuola. I contrari affermano che si tratta di una schedatura su base etnica, che assomiglia alle politiche razziali messe in atto dall’Italia e dalla Germania a fine anni ’30 e che dunque, è una proposta inaccettabile.

Peraltro, anche l’amministrazione di sinistra di Milano, guidata dall’allora sindaco Pisapia, nel 2012 aveva realizzato un censimento dei campi nomadi per individuare i bambini presenti e farli andare a scuola. E provvedimento analogo era avvenuto, sempre a Milano, nel 2006 ad opera della Provincia guidata da una coalizione di centrosinistra.

Si può votare fino alle 23,59 di sabato 23 giugno. 

TU COSA NE PENSI?

RISULTATI

Tag:
Wanted
di Ludovico Gippetto

Mafia, ladruncoli, o collezionisti seriali?

Quando si sente parlare di opere trafugate, molto spesso si pensa ad un gesto occasionale, magari a cura di balordi o inconsapevoli ladruncoli, che con poca esperienza arraffano alla meglio quello che capita sotto mano.
Andiamo a quel Paese
di Valerio Bordonaro Marco Scaglione

Diario di Singapore – Seconda Parte

Opportunità di business per le aziende siciliane, sia nella grande distribuzione, sia in hotel, ristoranti e catering. A Singapore i prodotti che potrebbero avere mercato sono: i preparati per gelato, i dolci da forno, i formaggi, le birre semi-artigianali, le conserve di verdura e le conserve ittiche.