Condividi

Il sondaggio: si è già fermata l’avanzata di Renzi. In calo tutti tranne la Meloni

martedì 1 Ottobre 2019
Matteo Renzi

Italia viva“, la formazione di Matteo Renzi, nata da poco con grandi aspettative e rumore mediatico si è già fermata. Lo dicono i dati dei sondaggi di tutti gli istituti di rilevazione. L’ultimo in ordine di tempo è il sondaggio politico SWG commissionato dal Tg La7 condotto da Enrico Mentana.

Il sondaggio del 30 settembre 2019 mostra, infatti, “Italia viva” in forte calo rispetto alla scorsa settimana, fermo al 4,9 per cento, nonostante le sbandierate adesioni di parlamentari provenienti dal Pd e gli annunci di imminenti adesioni di senatori del M5s alla causa renziana. Primo partito è sempre la Lega Salvini Premier con il al 32,9%, anche se perde qualcosa rispetto alla scorsa settimana. Il Partito democratico è fermo al 19,4 per cento. Giù anche il Movimento 5 Stelle che scende al 19,6 per cento, perdendo lo 0,4 rispetto alla scorsa settimana.

Ancora in calo Forza Italia al 5 per cento, mentre Fratelli d’Italia cresce e viene data al 7,3 per cento. Nel centrodestra, “Cambiamo“, il movimento del governatore della Liguria Giovanni Toti, è invece all’1,7 per cento.

Per quanto riguarda le altre formazioni politiche, la “Sinistra” (dato che include Leu ma anche Rifondazione comunista e Potere al popolo) è data attualmente all’1,9 per cento, + Europa scende all’1,6 per cento, mentre i Verdi si confermano al 2 per cento.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.