Il sondaggio. Sì o no all'abolizione della Legge Fornero sulle pensioni? | VOTA QUI | ilSicilia.it :ilSicilia.it

la parola a voi lettori

Il sondaggio. Sì o no all’abolizione della Legge Fornero sulle pensioni? | VOTA QUI

1 Ottobre 2018

Il sondaggio che ilSicilia.it propone a voi lettrici e lettori vi chiede: “Sì o no all’abolizione della Legge Fornero sulle pensioni?”

Il governo guidato da Lega e da M5s parla da tempo di superamento della Legge Fornero, la legge che prende il nome dall’ex ministro Elsa Fornero.  Fu introdotta nel 2011 e secondo i suoi sostenitori serviva a garantire maggiore equilibrio nei conti pubblici. I suoi avversari contestano che, spostando più in avanti i requisiti di accesso al diritto alla pensione, questa di fatto rende più difficili i pensionamenti e cancella il futuro per i giovani.

Il governo sta pensando all’introduzione della cosiddetta “Quota 100” per superare la Legge Fornero anche se questa verosimilmente non verrà riformata e superata a partire dal 2019, ma soltanto più in avanti.

Si può votare da lunedì 1 ottobre alle 11 fino a giovedì 4 ottobre alle 23,59. Tu come la pensi?

VOTA QUI

© Riproduzione Riservata
Tag:
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Magistratura e politica

Dal blog "Segreti e non misteri", Alberto Di Pisa riflette sul difficile rapporto fra magistratura e politica, in uno sistema di diritto come quello italiano.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.