Il sondaggio Swg La 7 dà la Lega al 37,3, in crisi 5 Stelle e Forza Italia | ilSicilia.it :ilSicilia.it

i dati diffusi dal tg diretto da enrico mentana

Il sondaggio Swg La 7 dà la Lega al 37,3, in crisi 5 Stelle e Forza Italia

25 Giugno 2019

Lega saldamente al comando e sopra il 37 per cento nel sondaggio politico SWG commissionato dal Tg La7 condotto da Enrico Mentana. Chi appare sempre più in crisi è il Movimento 5 Stelle, che dal canto suo non va oltre il 18 per cento.

Il sondaggio del 24 giugno 2019 dà la Lega Salvini Premier al 37,3%, con una percentuale in aumento rispetto alla scorsa settimana e con quasi venti punti percentuali in più rispetto al Movimento 5 Stelle fermo al 18 per cento, sotto di oltre 14 punti sul dato ottenuto alla politiche del 2018. Bene il Partito democratico che continua a recuperare qualcosa a ottiene un 22,6 per cento.

Chi non riesce a risollevarsi è Forza Italia, data questa settimana ad appena il 6,6 per cento, tallonata a ruota da Fratelli d’Italia, che conquisterebbe il 6,5%. Nel complesso le tre forze di centrodestra se si presentassero in coalizione otterrebbero il 50,5 per cento, cioè la maggioranza assoluta dei voti.

Per quanto riguarda le altre formazioni politiche, la “Sinistra” (Sinistra italiana più Rifondazione) è data attualmente all’1,6 per cento, + Europa è attorno al 2,8 per cento, mentre “Europa Verde” si attesta al 2,7 per cento.

© Riproduzione Riservata
Tag:
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.