Il tolettatore di animali domestici in Sicilia diventa professione certificata :ilSicilia.it

Il decreto dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione

Il tolettatore di animali domestici in Sicilia diventa professione certificata

di
2 Luglio 2021

Si tratta di un importante traguardo, nel quale abbiamo creduto investendo tempo ed energie”. CNA Sicilia e FNT, Federazione Nazionale dei Toelettatori, esprimono grande soddisfazione per il completamento dell’iter che ha portato il “toelettatore di animali domestici” a diventare professione certificata anche in Sicilia.

L’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione, con proprio decreto, ha approvato ufficialmente l’inserimento di questa figura nel quadro che disciplina gli standard professionali nella Regione,  definendo requisiti, competenze e abilità per chi intende approcciarsi a questa attività con competenza e professionalità.

Un risultato straordinario per gli operatori del settore – affermano Francesco Cuccia e Maria Mosca, rispettivamente Responsabile Regionale del comparto per CNA e Referente Regionale per FNT – finalmente dopo un intenso e proficuo lavoro siamo riusciti a indirizzare un percorso che ci ha visti fin dall’inizio proponenti e protagonisti. Un obiettivo concreto e duplice – sottolineano – da una parte viene garantito l’innalzamento delle competenze e della qualità delle prestazioni svolte dagli operatori del settore, dall’altra la definizione del profilo di toelettatore si tradurrà in un inevitabile vantaggio per i numerosi proprietari di animali da compagnia, sicuri di potere fruire di servizi con standard elevati di igiene e salute complessiva. Ma il nostro impegno non si ferma qui. Andrà avanti adesso a livello Nazionale – assicurano  Cuccia e  Mosca –  seguiremo con attenzione e pressing quanto accadrà a Roma. Nei mesi scorsi è stata infatti presentata alla Camera una proposta di legge con l’obiettivo di definire l’inquadramento giuridico della figura di toelettatore sull’intero territorio italiano”.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Anno nuovo, tante novità in arrivo

Con l'arrivo del 2022, le varie piattaforme streaming hanno annunciato molte novità  che riguardano sia nuove stagioni di serie già andate in onda, sia diverse interessanti nuove serie.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.
Banner Telegram

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Una politica con troppi Capi e pochi Leader

Sono giorni frenetici per la politica nazionale e siciliana. Iniziano assemblee, vertici e riunioni dei partiti per discutere le migliori strategie, per non perdere posizioni e leadership nelle varie coalizioni. Ma tutto ciò serve veramente a qualcosa?

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin