Condividi

Il tolettatore di animali domestici in Sicilia diventa professione certificata

venerdì 2 Luglio 2021
Chow -chow dog at grooming salon.

Si tratta di un importante traguardo, nel quale abbiamo creduto investendo tempo ed energie”. CNA Sicilia e FNT, Federazione Nazionale dei Toelettatori, esprimono grande soddisfazione per il completamento dell’iter che ha portato il “toelettatore di animali domestici” a diventare professione certificata anche in Sicilia.

L’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione, con proprio decreto, ha approvato ufficialmente l’inserimento di questa figura nel quadro che disciplina gli standard professionali nella Regione,  definendo requisiti, competenze e abilità per chi intende approcciarsi a questa attività con competenza e professionalità.

Un risultato straordinario per gli operatori del settore – affermano Francesco Cuccia e Maria Mosca, rispettivamente Responsabile Regionale del comparto per CNA e Referente Regionale per FNT – finalmente dopo un intenso e proficuo lavoro siamo riusciti a indirizzare un percorso che ci ha visti fin dall’inizio proponenti e protagonisti. Un obiettivo concreto e duplice – sottolineano – da una parte viene garantito l’innalzamento delle competenze e della qualità delle prestazioni svolte dagli operatori del settore, dall’altra la definizione del profilo di toelettatore si tradurrà in un inevitabile vantaggio per i numerosi proprietari di animali da compagnia, sicuri di potere fruire di servizi con standard elevati di igiene e salute complessiva. Ma il nostro impegno non si ferma qui. Andrà avanti adesso a livello Nazionale – assicurano  Cuccia e  Mosca –  seguiremo con attenzione e pressing quanto accadrà a Roma. Nei mesi scorsi è stata infatti presentata alla Camera una proposta di legge con l’obiettivo di definire l’inquadramento giuridico della figura di toelettatore sull’intero territorio italiano”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.