Condividi

Il vangelo laico di De Andrè, Novelli porta in scena La buona novella alla Fabbrica 102

lunedì 31 Dicembre 2018

Il vangelo laico di Fabrizio De Andrè”, di scena alla Fabbrica 102 il 3 gennaio a partire dalle 21.30, è uno spettacolo di narrazione e musica che ha debuttato a Parma nel dicembre 2017 per il progetto MAPA, ricevendo il contributo di MiBACT-Direzione generale Arte e architettura contemporanee e periferie urbane in collaborazione con il MIUR. Guido Maria Grillo ha studiato il pensiero e la vita dell’artista genovese, realizzando spettacoli e seminari su di lui. In particolare, ha approfondito l’opera “La buona novella”, appunto, pubblicata nel 1970: una storia di Cristo, liberamente tratta dai Vangeli apocrifi, quale più grande rivoluzionario che l’uomo abbia mai conosciuto. L’opera destò stupore e contestazione perché pubblicata in anni “caldi”, quelli immediatamente successivi al “Sessantotto”, e non fu compresa, considerata fuori tempo e luogo.

De Andrè, ateo ma mosso da una profonda pìetas nei confronti degli ultimi, intendeva fornire ai suoi contemporanei un modello universale di rivoluzione, realizzata in vista dell’uguaglianza tra uomini e della giustizia sociale. “Il vangelo laico di Fabrizio De Andrè” è un percorso narrato, suonato e cantato alla scoperta dei significati più profondi che “La Buona novella” cela.

Guido Maria Grillo è esponente della scena della musica d’autore emergente in Italia. Ha aperto concerti di Rufus Wainwright (unica data italiana, novembre 2015), Avion Travel, Marlene Kuntz, Musica Nuda, Paolo Jannacci, Levante, Niccolò Fabi ed altri. Dal 2013 in tour con Paolo Benvegnù, Cristiano Godano (Marlene Kuntz) e Giancarlo Onorato. Nel novembre del 2011 è stato ospite al Premio Tenco, al Teatro Ariston di Sanremo, per la presentazione della compilation dedicata a Luigi Tenco “Sulle labbra di un altro. Come fiori in mare vol.2” (Club Tenco/Lilium Produzioni).

Ha pubblicato due album (2009 e 2011), un Ep, un singolo con distribuzione Warner Music e ha all’attivo centinaia di concerti. E’ vincitore assoluto del Premio Bruno Lauzi 2017.

Nel 2008 ha debuttato in teatro, durante il Parma Poesia Festival, “ME-DEA della sua grazia”, spettacolo interamente scritto da Grillo, in scena con l’attrice Francesca De Angelis.

Il 24 ottobre 2015 ha debuttato all’Auditorium di Cagliari “La Maledizione dei puri – Se Pasolini e De Andrè“, spettacolo di e con Francesca Falchi e Guido Maria Grillo, prodotto da Origamundi Teatro.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.