Il Villa Schuler di Taormina nella Top ten degli hotel più green d'Italia secondo Tripadvisor | ilSicilia.it :ilSicilia.it
Messina

Secondo l'indagine quasi 2 italiani su 5 (38%) prevedono di fare scelte di viaggio eco-friendly nel 2017

Il Villa Schuler di Taormina nella Top ten degli hotel più green d’Italia secondo Tripadvisor

di
21 Aprile 2017
L’Hotel Villa Schuler di Taormina fa parte della Top ten degli alberghi italiani più green d’Italia stilata da Tripadvisor. La struttura siciliana si è classificata al secondo posto tra quelle “EcoLeader Platino”, alle spalle del Lefay Resort & SPA Lago di Garda a Gargnano (BS) vincitore in ambito europeo e quarto a livello mondiale.

Questa speciale classifica è stata stilata sulla base di un’indagine condotta su oltre 1.800 utenti dal popolare servizio online in occasione dell’Earth Day, la giornata mondiale in cui si celebra la salvaguardia dell’ambiente e del pianeta che si terrà domani 22 aprile.

Non sono, quindi, soltanto la bellezza della location, il comfort delle camere e la qualità dei servizi offerti … gli elementi presi in considerazione dai viaggiatori quando scelgono la struttura in cui soggiornare, ma anche la sua ecosostenibilità. Segno che tra i turisti italiani sta crescendo una certa sensibilità rispetto al tema.

Secondo l’indagine quasi 2 italiani su 5 (38%) prevedono di fare scelte di viaggio eco-friendly nel 2017: “Una scelta che fa bene all’ambiente ma anche al business dell’industria del turismo green: il 15% degli intervistati ha infatti dichiarato di aver scelto uno specifico hotel nell’ultimo anno proprio a causa delle sue policy sull’impatto ambientale”.

Le attività turistiche hanno delle forti ripercussioni ambientali in termini di consumo di risorse naturali, di produzione di rifiuti e quindi di inquinamento. Per questo da alcuni anni a questa parte molti alberghi hanno adottato delle politiche di riduzione dell’impatto ambientale anche attraverso la sensibilizzazione dei propri clienti. Una scelta che sta dando buoni frutti, anche perchè così facendo spesso diminuiscono i costi di gestione.

Il Villa Schuler di Taormina nella Top ten degli hotel più green d'Italia secondo TripadvisorLa regione più premiata è il Trentino Alto Adige con ben tre strutture: Hotel Leitlhof – Dolomiten a San Candido, BZ (5°), Wellness Hotel Lupo Bianco a Canazei, TN (6°) e Alp & Wellness Sport Hotel Panorama a Fai della Paganella, TN (7°). Completano la Top 10 nazionale B&B Villa Beatrice a Verona (3°), Callistos Hotel & Spa a Tricase, in provincia di Lecce (4°), Villa Tres Jolie a Trezzone, Como (8°), Villa Carolina Country House a Sorrento, in provincia di Napoli (9°) e B&B Cancabaia Parma a Lesignano de’ Bagni, in provincia di Parma (10°).

© Riproduzione Riservata
Tag:
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Cosa succederà dopo Orlando?

Un articolo di Maurizio Zoppi per IlSicilia.it ha sollevato un problema molto importante per la città di Palermo. Chi sarà il successore di Orlando e, soprattutto, che succederà dopo Orlando?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Mafia e antimafia

Dovendo parlare di mafia ed antimafia non si può non andare con la mente al 10 gennaio 1987 allorquando Leonardo Sciascia rilasciò una intervista al Corriere della Sera parlando di professionisti dell’antimafia
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.