"Illustramente": al via la settima edizione del Festival d'illustrazione per l'infanzia :ilSicilia.it
Palermo

DAL 20 al 24 NOVEMBRE

“Illustramente”: al via la settima edizione del Festival d’illustrazione per l’infanzia

di
13 Novembre 2019

Il Festival dell’illustrazione e della letteratura dell’infanzia “Illustramente” torna, alla settima edizione, a Palermo, in diversi luoghi, dal 20 al 24 novembre.

Tema di quest’anno è “Quando le sirene avevano le ali – Radici per volare insieme” per, come sottolineato in conferenza stampa da Rosanna Maranto, mettere ancora una volta in luce il valore del libro come “strumento di gioco“.

Abbiamo voluto sottolineare con le attività messe in programma – ha sottolineato la Maranto direttrice artistica del Festival – la forza della cultura, il testimone che ogni adulto ha il dovere di passare ai più piccoli attraverso la lettura e l’immaginazione“.

Nei cinque giorni Illustramente proporrà in diverse sedi, soprattutto biblioteche ma non solo, incontri, letture, laboratori, spettacoli e mostre alla presenza di illustratori  e scrittori.

L’obiettivo è, sempre, quello di diffondere la buona editoria con attività capaci di contribuire allo sviluppo della fantasia.

Il Festival, le cui attività hanno una durata estesa a tutto il corso dell’anno, trova il suo momento “clou” nella seconda parte del mese di novembre.

L’edizione 2019

La settima edizione ha individuato nella figura iconica della Sirena, presente in modo trasversale in molti miti e leggende, a qualsiasi latitudine.

Una sorta di testimone cui affidare il compito di delineare un percorso che possa affermare le radici, matrici comuni, di eguaglianza e gli uguali diritti e di sostenere e preservare un patrimonio di inestimabile valore, quello della fiaba.

Non è casuale la scelta di cominciare questo percorso mercoledì 20 novembre, giorno del trentennale della Convenzione ONU sui diritti per l’infanzia.

L’obiettivo è sottolineare con fermezza la posizione di Illustramente così da affermare e diffondere il diritto alla fiaba per ogni bambino.

L’edizione 2020 si concluderà con la festa “Palermo è fiaba“, domenica 24 novembre, ore 18, da Skenè Centro Culturale, ai Cantieri Culturali della Zisa.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Cosa succederà dopo Orlando?

Un articolo di Maurizio Zoppi per IlSicilia.it ha sollevato un problema molto importante per la città di Palermo. Chi sarà il successore di Orlando e, soprattutto, che succederà dopo Orlando?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Mafia e antimafia

Dovendo parlare di mafia ed antimafia non si può non andare con la mente al 10 gennaio 1987 allorquando Leonardo Sciascia rilasciò una intervista al Corriere della Sera parlando di professionisti dell’antimafia
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.