"Illustramente": al via la settima edizione del Festival d'illustrazione per l'infanzia :ilSicilia.it
Palermo

DAL 20 al 24 NOVEMBRE

“Illustramente”: al via la settima edizione del Festival d’illustrazione per l’infanzia

13 Novembre 2019

Il Festival dell’illustrazione e della letteratura dell’infanzia “Illustramente” torna, alla settima edizione, a Palermo, in diversi luoghi, dal 20 al 24 novembre.

Tema di quest’anno è “Quando le sirene avevano le ali – Radici per volare insieme” per, come sottolineato in conferenza stampa da Rosanna Maranto, mettere ancora una volta in luce il valore del libro come “strumento di gioco“.

Abbiamo voluto sottolineare con le attività messe in programma – ha sottolineato la Maranto direttrice artistica del Festival – la forza della cultura, il testimone che ogni adulto ha il dovere di passare ai più piccoli attraverso la lettura e l’immaginazione“.

Nei cinque giorni Illustramente proporrà in diverse sedi, soprattutto biblioteche ma non solo, incontri, letture, laboratori, spettacoli e mostre alla presenza di illustratori  e scrittori.

L’obiettivo è, sempre, quello di diffondere la buona editoria con attività capaci di contribuire allo sviluppo della fantasia.

Il Festival, le cui attività hanno una durata estesa a tutto il corso dell’anno, trova il suo momento “clou” nella seconda parte del mese di novembre.

L’edizione 2019

La settima edizione ha individuato nella figura iconica della Sirena, presente in modo trasversale in molti miti e leggende, a qualsiasi latitudine.

Una sorta di testimone cui affidare il compito di delineare un percorso che possa affermare le radici, matrici comuni, di eguaglianza e gli uguali diritti e di sostenere e preservare un patrimonio di inestimabile valore, quello della fiaba.

Non è casuale la scelta di cominciare questo percorso mercoledì 20 novembre, giorno del trentennale della Convenzione ONU sui diritti per l’infanzia.

L’obiettivo è sottolineare con fermezza la posizione di Illustramente così da affermare e diffondere il diritto alla fiaba per ogni bambino.

L’edizione 2020 si concluderà con la festa “Palermo è fiaba“, domenica 24 novembre, ore 18, da Skenè Centro Culturale, ai Cantieri Culturali della Zisa.

 

Tag:
Blog
di Renzo Botindari

“Loro non Cambiano”

Quello che ancora oggi mi sconvolge guardando la pubblica amministrazione (la cosa pubblica in genere) è l’incapacità di fare pulizia e giustizia, eppure la cosa pubblica siamo noi.
Wanted
di Ludovico Gippetto

La Fontana di Ventimiglia… va a ruba!

A Ventimiglia di Sicilia, un piccolo comune della provincia di Palermo che conta 2.200 abitanti, in una notte del 1983 nessuno si è accorto di strani movimenti attorno ad una fontana...
LiberiNobili
di Laura Valenti

Arrabbiarsi non è un male

La rabbia fa bene quando dà la motivazione, la spinta vitale verso l’evoluzione, altrimenti diventa espressione di una tragica considerazione di se stessi sia da parte dell’individuo sia da parte dell’interlocutore.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”.