Condividi

“Illustramente”: summer school a Palermo con corso di grafica e illustrazione

martedì 22 Agosto 2017

Dopo i corsi con Davide Calì, scrittore con oltre cento titoli al suo attivo, e con Antonio Bonanno, autore e illustratore molto apprezzato in Francia, la terza Summer School di “Illustramente”, il festival dell’illustrazione e dell’editoria per l’infanzia, propone un workshop di grafica da trenta ore condotto da Vincenzo Corona, responsabile della comunicazione di Illustramente e grafico.

Il corso si svolgerà ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, dal 28 agosto al 2 settembre 2017.

La manifestazione, con la sua formula, prevede un intero anno di attività e, nel periodo estivo, offre un catalogo di offerte formative mirate e destinate all’arricchimento del territorio e a chi volesse coniugare formazione e turismo, approfittando delle meraviglie che Palermo.

I grandi artisti e i famosi professionisti che hanno partecipato alle tre edizioni della scuola estiva hanno attratto allievi da ogni parte d’Italia, e non solo, contribuendo all’affermazione del progetto come una delle realtà di riferimento nel panorama nazionale dell’illustrazione.

Quest’anno il calendario della Summer school prevedeva due corsi di scrittura, due di illustrazione e, poiché non si può prescindere da essa, un corso di grafica editoriale, destinato non solo ai grafici ma anche agli illustratori.

Abbiamo voluto replicare l’esperienza dello scorso anno – afferma Rosanna Maranto, presidente della cooperativa Coloré e direttore artistico di Illustramente –, mettendo in calendario anche un corso di grafica; sia perché fa parte del nostro bagaglio di esperienze personali, sia perché riteniamo questo un argomento di fondamentale importanza nel percorso di crescita professionale di chiunque si accosti all’editoria, all’illustrazione e alla comunicazione visiva in genere”.

I temi del workshop sono: la gestione degli elementi che caratterizzano la maggior parte delle pubblicazioni, ovvero il testo e le immagini.

Il corso intende porre i partecipanti nelle condizioni di gestire il percorso che, dalla progettazione, conduce alla produzione di un libro, facendo particolare riferimento, per l’appunto, al libro contenente immagini.

Il breve e intenso percorso condotto da Vincenzo Corona è rivolto a tutti: grafici, illustratori, studenti di scuole e università di vario indirizzo, professionisti della grafica e dell’illustrazione, lavoratori di studi grafici, case editrici, tipografie, service di stampa, ma anche a giovani e meno giovani che non hanno mai operato nel settore.

Organizzato in collaborazione con Palermo University Press, Officinae comunicazione e FPH Stampatori digitali, il corso si svolgerà nella nuova sede del Centro Culturale Skené che, insieme alla cooperativa sociale Coloré, organizza Illustramente e tutte le iniziative correlate.

Il calendario della Summer School di Illustramente si completerà con i corsi di scrittura e illustrazione di Livio Sossi, professore di letteratura per l’infanzia nell’Università di Udine, che partiranno il 4 settembre prossimo, proprio all’indomani della chiusura del corso di grafica.

Per le informazioni sui costi di partecipazione e per tutti i dettagli è possibile consultare il sito Internet dell’iniziativa, all’indirizzo www.illustramente.it, oppure telefonare al numero 347.7561652.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.