Condividi

ilSicilia.it compie due anni: grazie a voi lettori sempre più attenti e numerosi

lunedì 19 Novembre 2018

Guarda le foto in alto

di Alberto Samonà, Maurizio Scaglione – 

Ilsicilia.it compie due anni. Un ‘compleanno’ che ci dà la possibilità di tracciare un bilancio del lavoro svolto, che premia la nostra scelta di essere un quotidiano indipendente, senza padrini o padroni, ma sempre e soltanto al servizio di voi lettrici e lettori.  Quello dei due anni di vita è, infatti, un traguardo che abbiamo raggiunto proprio grazie a voi, che ci seguite sempre più numerosi in tutta la Sicilia e oltre, come dimostrano i dati dei primi dieci mesi del 2018 che ci hanno fatto volare fra le prime testate siciliane per numero di visualizzazioni e gradimento.

Un risultato che non è certo figlio del caso, ma di una scelta precisa: realizzare un quotidiano online con l’impostazione di un giornale cartaceo, ovvero con quella cura e attenzione che, pur non tralasciando le notizie del giorno, propone approfondimenti quotidiani sui principali fatti della nostra terra: dalla politica alla cronaca, dall’economia alla cultura, dalle tradizioni allo sport, consapevoli che una vera informazione possa e debba essere a 360 gradi. Un’informazione che territorialmente informi sui fatti delle principali città siciliane, ma anche su quanto accade nei piccoli centri, troppo spesso trascurati, ma che per noi sono l’anima profonda della Sicilia.

Un’impostazione che chi ci legge ha mostrato di gradire, come dimostrano i tantissimi i messaggi che riceviamo quotidianamente, che denotano l’attenzione sempre crescente da parte dei lettori. Attenzione per una voce libera che non ha paura di raccontare ciò che accade, rispettando come valore fondante il diritto/dovere alla corretta informazione. Ilsicilia.it – lo ribadiamo e ci teniamo a sottolinearlo – è figlio di un giornalismo antico, perchè riteniamo che chi fa informazione non sia un semplice “comunicatore”, ma debba sempre avere a riferimento la verità dei fatti raccontati, anche e soprattutto quelli scomodi che altri decidono di non raccontare. Ci interessa, inoltre, conoscere la vostra opinione su quanto accade ed è per questo che, periodicamente, vi proponiamo sondaggi sui principali temi dell’attualità o della politica, il cui esito per noi è prezioso per conoscere come la pensate.

Il nostro giornale (ci piace chiamarlo così) è parte di un gruppo editoriale che in questi anni è riuscito a dar vita a diversi giornali tematici, che hanno acquisito un proprio posizionamento: siciliarurale.eu, siciliammare.it, ma anche i nuovi nati ilgiornaledellabellezza.it e sanitainsicilia.it. Inoltre, il prossimo anno sarà quello in cui si consoliderà la nuova piattaforma de ilsiciliativvù. Un gruppo editoriale che cresce anche grazie a un sapiente utilizzo degli strumenti tecnologici a nostra disposizione: dai videoservizi ai nostri canali sui social network, che fungono da importante vetrina per far conoscere i contenuti delle nostre testate.

Come abbiamo scritto anche in passato, ilsicilia.it è un quotidiano on-line che riserva anche una particolare attenzione al mondo dell’impresa e al prezioso contributo che questo può dare per lo sviluppo della nostra Sicilia. Non ci sfugge, infatti, che la scommessa sia quella di un futuro in cui libertà d’impresa e rispetto delle regole siano le carte da giocare per investire in un’Isola che vuole essere artefice del proprio destino e scrollarsi il pesante fardello di politiche sociali ed economiche che, per troppo tempo, l’hanno fatta restare in una condizione di sottosviluppo rispetto anche ad altre regioni del Sud Italia.

Buon compleanno a noi, dunque, dandoci come obiettivo futuro quello di consolidare ulteriormente questo rapporto di fiducia con voi lettrici e lettori, per confermarci come punto di riferimento per la Sicilia che informa e si informa. E per questo abbiamo bisogno che voi ci continuiate a dare consigli e pareri, che per noi sono importantissimi per proseguire nella nostra azione di informazione quotidiana. Grazie a tutti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.