Condividi

Immigrazione, Mineo (FI): “Necessaria una nuova politica europea”

sabato 10 Agosto 2019
Andrea Mineo
Andrea Mineo

Ancora una drammatica storia di immigrazione a Lampedusa dove l’attenzione è catturata in queste ore dalla presenza della Open Arms e del suo illustre passeggero Richard Gere venuto a supportare la loro attività.

Il commissario provinciale di Forza Italia, Andrea Mineo, presente alla conferenza stampa in rappresentanza del partito, ritiene ormai indifferibile “una nuova politica europea sul tema dell’immigrazione” e rilancia le politiche di centrodestra – già sperimentate ai tempi dei governi Berlusconi.

Il dovere di ineluttabile umanità nei confronti dei migranti – afferma Andrea Mineo – non è in discussione e del resto il popolo siciliano da sempre ha dimostrato di essere votato all’accoglienza. Il problema però va affrontato in modo organico e non soltanto affrontando un’emergenza dopo l’altra. Non è il momento delle inutili polemiche, a volte strumentalizzate contro l’Italia, ma quello di costruire una soluzione di grande respiro europeo che non può non coinvolgere tutti i Governi dell’Unione”.

Tutto ciò – prosegue Mineo – può avvenire con un serio governo di centrodestra, del quale Forza Italia è partner essenziale, rilanciando le tematiche risolutive che caratterizzarono il programma dei governi italiani guidati da Silvio Berlusconi, prevedendo anche un’attività diplomatica che coinvolga gli stati del Nord Africa e che preveda un piano di investimenti per incentivare chi emigra a costruire un futuro nella propria terra. Lampedusa ancora una volta si conferma straordinaria porta d’Europa ma non è pensabile che l’Italia sia l’unico paese che si sobbarca una piaga così grande come quella dell’immigrazione”.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.