Condividi

Impiegati positivi alla Corte d’Appello di Palermo. “Chiusura precauzionale”

sabato 26 Settembre 2020
trbunale palermo
Tribunale Palermo

Chiusura precauzionale dell’Ufficio Notificazioni, Esecuzioni e Protesti della Corte di Appello di Palermo, in attesa di effettuare i tamponi a tutto il personale.

È la richiesta che la Uil Pubblica Amministrazione Sicilia rivolge in una lettera, indirizzata al presidente della corte Matteo Frasca, al prefetto di Palermo Giuseppe Forlani e all’assessore alla Salute della Regione Siciliana Ruggero Razza.

Il segretario generale Alfonso Farruggia, già intervenuto in diverse occasioni per sollecitare l’amministrazione a mettere in atto provvedimenti stringenti a tutela della salute del personale e dell’utenza, sottolinea le crescenti preoccupazioni legate ai casi, sempre più numerosi, di Covid 19 presso l’UNEP della Corte d’Appello di Palermo.

“Ci chiediamo il perché dell’assenza di interventi tempestivi – si legge nella lettera – in merito alla chiusura dell’ufficio, in attesa degli esiti del tampone che chiediamo di effettuare a tutti i dipendenti“.

A preoccupare ulteriormente il sindacato, anche le notizie riguardanti le assenze per malattia del personale coinvolto, sempre più numerose, e gli stati di febbre di alcuni dipendenti.

“Non riusciamo a comprendere come mai i medici dell’ASP – aggiunge Farruggia – non abbiano sottoposto ancor oggi tutto il personale al tampone rapido che, generalmente, laddove negativo, viene ripetuto tenendo conto del periodo di tempo di incubazione dell’infezione”.

Dobbiamo prendere atto – specifica – che il presidente della Corte di Appello di Palermo Matteo Frasca ha rinnovato all’Autorità Sanitaria competente la richiesta di immediati accertamenti su tutti i dipendenti dell’ufficio in questione, predisponendo una limitazione delle attività fino al 30 settembre”.

“Malgrado ciò – aggiunge il segretario generale, che chiede al prefetto di vigilare sulla situazione – dobbiamo rilevare con stupore che ancora ad oggi l’ufficio è rimasto aperto e nessun test sierologico è stato fatto al personale eccetto quelli a spese proprie”.

“La Uilpa – conclude – non può rimanere indifferente dinanzi alle lamentele dei lavoratori che appaiono comprensibilmente spaventati per gli esiti dei contagi ad oggi riscontrati e per le numerose malattie in corso comunicate: rivolgiamo all’amministrazione la richiesta immediata di chiusura precauzionale dell’Ufficio e all’assessore alla Salute e ai responsabili dell’ASP di attivarsi ad effettuare i test sierologici necessari al fine di scongiurare ulteriori contagi”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.