Imprese, Unioncamere-Sicindustria: "Condividere competenze e collaborare" :ilSicilia.it

la dichiarazione

Imprese, Unioncamere-Sicindustria: “Condividere competenze e collaborare”

di
2 Agosto 2021

UnionCamere Sicilia e Sicindustria-Enterprise Europe Network hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per favorire un’azione di coordinamento, nel rispetto delle singole autonomie e competenze, delle attività svolte con l’obiettivo comune di condividere esperienze, competenze ed amplificare l’azione di servizio nei confronti delle piccole e medie imprese sulle tematiche dell’internazionalizzazione. L’intesa è stata sottoscritta oggi tra il presidente di UnionCamere Sicilia Pino Pace e quello di Sicindustria- Enterprise Europe Network Gregory Bongiorno.

“Collaboreremo con Sicindustria per la realizzazione delle iniziative promosse dalla Commissione Europea come missioni, eventi internazionali, seminari, formazione, consultazioni delle imprese, partenariati, ricerca partner ed altro ancora e Sicindustria sarà  partner istituzionale per l’attuazione di specifiche iniziative concordate”, dice Pino Pace. “Stiamo portando avanti un progetto di internazionalizzazione delle imprese con il fondo di perequazione 2019/2020 – aggiunge Pace – Favoriremo anche gli incontri ‘B2B’ e accompagneremo le imprese per affacciarsi nell’export a livello internazionale e puntiamo a sostenere quelle che già operano nei mercati esteri”.

“Sicindustria si impegna a diffondere nelle piccole e medie imprese siciliane le iniziative e le attività inerenti le tematiche dell’internazionalizzazione lanciate da UnionCamere Sicilia, che rientrino nel campo di azione della rete Enterprise Europe Network, e a collaborare nella loro realizzazione”, spiega Gregory Bongiorno.

La Commissione Europea ha lanciato nel 2008 la rete “Enterprise Europe Network” (EEN) per l’internazionalizzazione, la ricerca e l’innovazione delle PMI europee. Il Network è oggi la più grande rete mondiale di sostegno per le PMI. La Commissione Europea con l’obiettivo di rendere maggiormente innovativa e competitiva l’impresa europea, ha invitato i partner del network ad attivare processi virtuosi di collaborazione e integrazione a con tutti i soggetti che offrono, a vario livello, servizi alle imprese. Sicindustria è partner di Enterprise Europe Network dal 2008, con competenze sul territorio della Sicilia e intende operare in collaborazione con tutti i soggetti esterni al Network, prossimi al sistema delle imprese, per garantire una piena integrazione dei servizi offerti alle imprese in materia di mercato interno e internazionalizzazione, innovazione tecnologica e trasferimento tecnologico.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Se sei donna

di Mila Spicola

Una via per Franca Florio

La vita di Franca Florio, fatta di discese ardite e dure risalite è una grande storia, la fortuna, la sfortuna, la ricchezza, la povertà, la felicità, il dolore, si mischiano in quello che è un romanzo più romanzo di ogni pagina immaginata.

Blog

di Renzo Botindari

Avessimo almeno cercato un cambiamento

L’olio galleggia sull’acqua, ma poi strapazzare il contenitore, spargere in goccioline questo liquido più leggero dell’acqua, ma appena terminato lo stress le varie goccioline convergono nel centro riunificandosi e creando una unica chiazza galleggiante.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.