Imprese, Unioncamere-Sicindustria: "Condividere competenze e collaborare" :ilSicilia.it

la dichiarazione

Imprese, Unioncamere-Sicindustria: “Condividere competenze e collaborare”

di
2 Agosto 2021

UnionCamere Sicilia e Sicindustria-Enterprise Europe Network hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per favorire un’azione di coordinamento, nel rispetto delle singole autonomie e competenze, delle attività svolte con l’obiettivo comune di condividere esperienze, competenze ed amplificare l’azione di servizio nei confronti delle piccole e medie imprese sulle tematiche dell’internazionalizzazione. L’intesa è stata sottoscritta oggi tra il presidente di UnionCamere Sicilia Pino Pace e quello di Sicindustria- Enterprise Europe Network Gregory Bongiorno.

“Collaboreremo con Sicindustria per la realizzazione delle iniziative promosse dalla Commissione Europea come missioni, eventi internazionali, seminari, formazione, consultazioni delle imprese, partenariati, ricerca partner ed altro ancora e Sicindustria sarà  partner istituzionale per l’attuazione di specifiche iniziative concordate”, dice Pino Pace. “Stiamo portando avanti un progetto di internazionalizzazione delle imprese con il fondo di perequazione 2019/2020 – aggiunge Pace – Favoriremo anche gli incontri ‘B2B’ e accompagneremo le imprese per affacciarsi nell’export a livello internazionale e puntiamo a sostenere quelle che già operano nei mercati esteri”.

“Sicindustria si impegna a diffondere nelle piccole e medie imprese siciliane le iniziative e le attività inerenti le tematiche dell’internazionalizzazione lanciate da UnionCamere Sicilia, che rientrino nel campo di azione della rete Enterprise Europe Network, e a collaborare nella loro realizzazione”, spiega Gregory Bongiorno.

La Commissione Europea ha lanciato nel 2008 la rete “Enterprise Europe Network” (EEN) per l’internazionalizzazione, la ricerca e l’innovazione delle PMI europee. Il Network è oggi la più grande rete mondiale di sostegno per le PMI. La Commissione Europea con l’obiettivo di rendere maggiormente innovativa e competitiva l’impresa europea, ha invitato i partner del network ad attivare processi virtuosi di collaborazione e integrazione a con tutti i soggetti che offrono, a vario livello, servizi alle imprese. Sicindustria è partner di Enterprise Europe Network dal 2008, con competenze sul territorio della Sicilia e intende operare in collaborazione con tutti i soggetti esterni al Network, prossimi al sistema delle imprese, per garantire una piena integrazione dei servizi offerti alle imprese in materia di mercato interno e internazionalizzazione, innovazione tecnologica e trasferimento tecnologico.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Dagli sceneggiati alle serie TV

Mi sono avvicinato alla serialità televisiva negli anni 70, quando esisteva solo la Rai che trasmetteva con grande successo di ascolti, quelli che a quei tempi venivano chiamati sceneggiati tv
Banner Telegram

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Covid 19… per un nemico in più

Era il 1982, Riccardo Cocciante pubblicava il suo album ”Cocciante” e la canzone di successo fu “Per un amico in più”. In questa canzone il grande Riccardo ci descrive cosa non si fa per un amico in più.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Classe dominante estrattiva

Nel mio ultimo saggio intitolato il lupo e l’agnello, pubblicato da Rubbettino, nelle librerie dal 1 luglio, tra i motivi del mancato sviluppo del Sud metto in evidenza quello della presenza di una classe dominante estrattiva

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin