Condividi

In arrivo gli anticorpi a doppia azione per la cura dei tumori resistenti alle cure

lunedì 28 Febbraio 2022
tamponi-laboratorio-provette

I nuovi anticorpi di ultima generazione stanno dimostrando di essere la via più concreta per trattare i tumori resistenti alle cura, con una doppia azione: colpendo le cellule malate e risvegliando le difese immunitarie.

Una patologia rara e molto aggressiva che colpisce in Italia circa 4400 persone l’anno, in maggior parte di età adulta, di cui almeno il 35% purtroppo non risponde ai trattamenti standard o sviluppa successivamente recidive: è il linfoma non-Hodgkins e per questi pazienti “difficili” da trattare, ci sono proprio i nuovi anticorpi nati dalla ricerca dell’IRCCS Candiolo di Torino.

Il Candiolo è partner della ricerca che valuta proprio l’efficacia di anticorpi di ultima generazione detti bispecifici (a doppia azione), perché in grado di attaccare le cellule del linfoma e risvegliare le difese immunitarie del paziente contro il tumore, rendendo attive le cellule T.

In ballo anche uno studio multicentrico di cui il Candiolo è coordinatore, che mira ad indagare la capacità di un inibitore della proteina PI3K, della crescita tumorale di nuova generazione, in associazione ad immuno-chemioterapia per potenziare l’efficacia della terapia tradizionale.

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.