In Sicilia riparte il ballo del mattone. Si vende casa ma i prezzi sono in picchiata :ilSicilia.it
Agrigento

I dati dell'Osservatorio Immobiliare -Agenzia delle Entrate

In Sicilia riparte il ballo del mattone. Si vende casa ma i prezzi sono in picchiata

di
8 Dicembre 2016

La Sicilia vende casa. A prezzi più bassi dell’anno scorso. Il dato emerge dallo studio elaborato, per il primo semestre 2016, dall’Osservatorio del mercato immobiliare insieme all’Ufficio provinciale di Catania dell’Agenzia delle Entrate. Palermo è in testa alla classifica delle transazioni immobiliari con un incremento del 14 per cento rispetto all’anno precedente. Lo studio dell’organismo dell’Agenzia delle entrate ha preso in considerazione il volume degli scambi complessivi registrati in tutta la regione. In questo caso il numero delle transazioni è di ben 16.658 con la provincia di Palermo che guida la classifica con 4.184 «affari» conclusi e Catania che segue a 3.662 transazioni.

A favorire il rilancio del mercato in realtà non c’è una buona notizia. Perché le transazioni aumentano per il calo generale dei prezzi di mercato. Un dato, questo, che non è sfuggito all’Osservatorio del mercato immobiliare.  In tutta la regione, sia a livello provinciale che comunale, il valore delle case è col segno «meno». Il dato medio della Sicilia è meno 1,3 per cento. La provincia di Catania fa registrare la riduzione più alta, con il valore medio che scende del 2,5 per cento e un costo degli immobili di 963 euro al metro quadro.  Nel capoluogo etneo il prezzo al metro quadro è sceso ancora di più: la media del primo semestre 2016 è di 1.264 euro al metro quadro con un calo del 3,1 per cento. Invariati i costi nella provincia di Messina dove lo scostamento medio del valore delle case è solo dello 0,5 per cento.  In provincia di Palermo il valore medio per metro quadro è di 971 euro al metro quadro, per il capoluogo ne servono 1.258, Trapani a 916 euro al metro quadro (858 per il capoluogo), Ragusa 834 (981 in città), Enna 816, Siracusa 782 (ma nel capoluogo i prezzi toccano 991 euro al metro quadro), Agrigento 669 (991 euro al metro quadro nel capoluogo). Caltanissetta chiude la classifica con 609 euro al metro quadro e un prezzo nel capoluogo di 663 euro.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Cosa succederà dopo Orlando?

Un articolo di Maurizio Zoppi per IlSicilia.it ha sollevato un problema molto importante per la città di Palermo. Chi sarà il successore di Orlando e, soprattutto, che succederà dopo Orlando?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Mafia e antimafia

Dovendo parlare di mafia ed antimafia non si può non andare con la mente al 10 gennaio 1987 allorquando Leonardo Sciascia rilasciò una intervista al Corriere della Sera parlando di professionisti dell’antimafia
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.