In Sicilia vince il Sì al Referendum. Ma a votare soltanto il 35% degli isolani :ilSicilia.it

LA più BASSA AFFLUENZA D'ITALIA

In Sicilia vince il Sì al Referendum. Ma a votare soltanto il 35% degli isolani

di
21 Settembre 2020

La Sicilia vota Si al referendum per il taglio dei parlamentari. Più del 75% dei votanti sull’Isola ha votato è a favore della riforma tanto voluta dal Movimento 5 stelle.

Un altro dato sorprendente è però l’affluenza ai seggi. Alla Sicilia va la medaglia d’oro nella poco raccomandabile classifica di Regione con il maggior tasso di assenteismo da parte dei propri cittadini nei seggi elettorali. Solo il 35,39% degli isolani ad andare a votare. Un dato addirittura inferiore a quello della Sardegna, che si attesta al 35,70%.

ESULTA CANCELLERI

Nel frattempo il viceministro Giancarlo Cancelleri esulta in merito all’esito del referendum scrivendo sui social: “Oggi vince il Sì. Vince il cambiamento per cui da anni il Movimento 5Stelle si batte e lavora. Questo risultato è frutto di una politica nuova e della forza che finalmente torna ad avere il voto degli italiani. Non era facile, contro il fronte del No, quel fronte composto dai poltronari dei palazzi romani, ma l’abbiamo fatto con quattro passaggi parlamentari e una schiacciante vittoria popolare. Nella mia Sicilia il dato è stato ancora più incredibile, un 80 a 20 che lascia davvero senza diritto di replica quelli del No“.

 

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
Balzebù
di Balzebù

La stramberia dello stop alla Ztl notturna a Palermo

E’ possibile che questo sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, non riesca a mettere un freno alle stramberie del suo assessore alla Mobilità, Giusto Catania? Evidentemente, non ha una grande considerazione per i palermitani, proponendo l’abolizione della Ztl nella fascia oraria notturna
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Il senso del rossetto

Mi ostino a truccare le mie labbra con il rossetto, anche se in pochi lo vedranno. Si tratta di un atto di ribellione al clima che viviamo e a quella me stessa che, durante il lockdown, indossava sempre gli stessi vestiti ed era arrivata al fondo della sua sciatteria? Ebbene, eravamo solo agli inizi
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.