Inaugura la mostra fotografica ‘Mask and death – maschere rituali di Sicilia’ :ilSicilia.it
Palermo

Fino al 5 febbraio

Inaugura la mostra fotografica ‘Mask and death – maschere rituali di Sicilia’

di
21 Gennaio 2020

Sarà inaugurata domani alle 19, alla Fabbrica 102 la mostra fotografica ‘Mask and Death – Maschere rituali di Sicilia’ di Attilio Russo e Giuseppe Muccio, a cura di Benedetto Galifi.

Il ricorso al travestimento, alla maschera, è ricorrente – oltre che nel Carnevale – in più feste tradizionali e religiose, caricandosi, a seconda del contesto, di significati sempre nuovi e del tutto peculiari.

Nei 12 scatti presentati nella mostra, Attilio Russo e Giuseppe Muccio ci offrono un vasto, suggestivo e colorato panorama delle maschere cui le “culture” e le tradizioni di Sicilia si avvalgono per esprimere la loro concezione di vita e di morte, nonché quella sconfinata eredità spirituale che siamo soliti definire col termine “sacro”.

La mostra si potrà visitare fino al 5 febbraio.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

“Teoremi, Postulati e Dogmi”

Oggi il capo non vuole più esser messo in discussione. Una mente matematica come la mia nella sua vita si è nutrita di teoremi i quali partendo da condizioni iniziali arbitrariamente stabilite, giungono a conclusioni, dandone una dimostrazione.
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Mafia e antimafia

Dovendo parlare di mafia ed antimafia non si può non andare con la mente al 10 gennaio 1987 allorquando Leonardo Sciascia rilasciò una intervista al Corriere della Sera parlando di professionisti dell’antimafia
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.