Condividi

Inaugurata (di nuovo) la pista di pattinaggio di via Mulè. Resisterà ai vandali?

martedì 21 Marzo 2017
Pista di pattinaggio, via Mulè (inaugurazione 21.03.2017)
Pista di pattinaggio, via Mulè (inaugurazione 21.03.2017)
Pista pattinaggio, via Mulè (2017)
Pista di pattinaggio, via Mulè (2017)

Alle volte ritornano. Dopo anni di degrado, atti vandalici e abbandono, oggi pomeriggio è stata inaugurata e riconsegnata alla città la pista di pattinaggio di via Mulè, a Palermo, nel quartiere Villa Tasca“Ringraziamenti particolari – dice il presidente della IV Circoscrizione, Silvio Moncada – al settore Infrastrutture e al Coime per aver ristrutturato l’impianto”.

Presenti, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando, il vicesindaco Emilio Arcuri, l’assessore allo Sport Giuseppe Gini, il presidente della IV Circoscrizione Silvio Moncada e i consiglieri Abbate, Abbonato, Buccola, Ciprì, Fazio, Potenza, Reina. “Siamo riusciti in un’impresa che sembrava impossibile – dice Moncada – Adesso le scuole, i cittadini e le associazioni potranno usufruire di una struttura sportiva all’avanguardia”. Fra qualche giorno sarà allestito un parco giochi per la gioia dei più piccoli. 

 

Pista di pattinaggio, via Mulè (inaugurazione 21.03.2017)
Pista di pattinaggio, via Mulè (inaugurazione 21.03.2017)

“Il rifacimento di quest’impianto – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlandosi aggiunge a quelli già effettuati al Palaoreto, al Palamangano, alle palestre scolastiche come quella di piazza Magione, alla riqualificazione in corso della Piscina comunale, al restauro del Palasport e agli interventi al Velodromo. Tutte azioni che testimoniano l’attenzione dell’Amministrazione comunale verso lo Sport di base, come per quello d’eccellenza. Mi auguro che i cittadini rispettino questo impianto e lo custodiscano affinché questa struttura, come le altre, non ritorni ad essere oggetto di atti vandalici.

“Un bellissimo impianto – hanno aggiunto gli assessori Arcuri e Gini – che, come con i campetti polivalenti dislocati sul territorio cittadino, persegue la strada del decentramento al fine di promuovere le attività sportive, da un lato, e incentivare il processo di rigenerazione e rilancio dei quartieri periferici di Palermo, dall’altro. La pista – ha concluso Gini – sarà gestita direttamente da personale comunale e sarà aperta a tutte le associazioni e ai cittadini che vogliono praticare questo sport”.

 

Pista di pattinaggio, via Mulè (inaugurazione 21.03.2017)
Pista di pattinaggio, via Mulè (inaugurazione 21.03.2017)

Gli interventi effettuati hanno riguardato il ripristino totale dei luoghi. Nello specifico si è provveduto al rifacimento della pista, dell’impianto elettrico del campo e dei servizi, dell’impianto idrico dei servizi, all’installazione di nuovi corpi illuminanti, alla realizzazione della casetta destinata ad ospitare l’addetto al servizio di guardiania e della recinzione metallica per tutta l’area e, infine, alla pulizia di tutte le aiuole presenti sul posto. A conclusione della cerimonia le associazioni “Pattinatori italiani”, “Ciclopi Palermo”, “Mediterraneo”, “Roller Academy” e “Fonex” hanno offerto ai presenti una esibizione di pattinaggio.

Nessuna telecamera di sorveglianza però e neanche la certezza che di notte qualcuno vigili sulla struttura. Quanto durerà stavolta?

 

LEGGI QUI LA STORIA DELLA PISTA DI PATTINAGGIO

Via Mulè, il ritorno della pista di pattinaggio. Restyling ultimato, ora l’inaugurazione

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.