Incendi a Palermo, Apprendi: "Sono dolosi. Scempio preordinato e organizzato" :ilSicilia.it
Palermo

LO DICHIARA IL PRESIDENTE DI ANTIGONE

Incendi a Palermo, Apprendi: “Sono dolosi. Scempio preordinato e organizzato”

di
15 Maggio 2020

Da due giorni i canadair volano sopra le nostre teste, molto in anticipo rispetto al calendario, a causa dell’innalzamento della temperatura. Mentre tutti siamo ancora limitati nelle nostre uscite e dobbiamo certificarne la motivazione, c’è chi indisturbato delinque appiccando fuoco sia in terreni privati di prossimità comunali che nei pressi dei boschi“.

pino apprendi
Pino Apprendi

A dichiararlo è il presidente dell’associazione Antigone, Pino Apprendi.

Una cosa è certa: gli incendi sono dolosi, difficilmente avvengono accidentalmente. E anche in quest’ultimo caso c’è sempre chi allerta i soccorsi. È  inaccettabile assistere ad uno scempio preordinato ed organizzato, approfittando delle alte temperature e del vento di scirocco“.

Complice degli incendiari è stato il lockdown, che non ha permesso di avviare i forestali alla pulizia del sottobosco e per fare i viali parafuoco. È gravissimo che coloro che hanno causato gli incendi abbiano potuto agire indisturbati, mentre venivano individuati solitari pescatori dilettanti o fans incalliti delle grigliate, improvvisati e incoscienti. La mancanza di presidio del territorio non é concepibile in momenti come questi“.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Moderati per sopravvivere

Si torna a parlare di un partito dei “moderati” che - come ci informa Belzebù nell’articolo di questi giorni - dovrebbe mettere insieme i cespugli della politica italiana: Italia Viva di Matteo Renzi, Azione di Carlo Calenda, Più Europa di Emma Bonino e Forza  Italia o almeno una sua parte. Un’adesione che finora, però, è più una speranza che una certezza
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Docenti indecenti

Noi docenti siamo dei ladri: abbiamo tre mesi di vacanza in estate, rubiamo lo stipendio anche durante le vacanze di Natale e di Pasqua, per