Condividi

Incendi, il sindaco di Castelmola: “Non daremo tregua agli ignobili piromani”

giovedì 30 Giugno 2022

La minaccia degli incendi torna puntualmente ad affliggere e soprattutto a minacciare la cittadina di Castelmola nei mesi più caldi dell’anno. Nel borgo turistico si sono verificati di recente già diversi incendi, per fortuna senza significative conseguenze ma che si stanno portando via ancora una volta, come ogni estate, diversi tratti di aree verdi del territorio.

La situazione preoccupa perché ancora una volta dietro a questi episodi sembra esserci la mano subdola dei piromani che prendono di mira per lo più le zone periferiche e provocano poi distruzione e paura con i loro gesti deprecabili, mettendo a rischio lo stato dei luoghi e la pubblica incolumità delle persone ed anche immobili che finiscono nel mirino delle fiamme. Nel mirino dei piromani finiscono sempre più spesso le campagne e i cittadini delle contrade sperano si possa arginare questa emergenza.

Il sindaco Orlando Russo lancia “la sfida” ai piromani e auspica una stretta delle autorità sui raid di questi soggetti che appiccano il fuoco. 

“Voglio rivolgere intanto un grazie di cuore ai Vigili del Fuoco che ci stanno dando una mano importante per mettere in sicurezza il territorio quando si verificano questi incendi – spiega Russo -. Qualche giorno fa per lunghe ore di lavoro faticoso i Vigili del Fuoco sono stati impegnati in contrada Ziretto e sono riusciti a domare l’ennesimo incendio. La mia speranza è quella di tutta la nostra comunità e cioè che i mascalzoni ed ignobili piromani vengano al più presto individuati e consegnati alla giustizia. Faremo tutto il possibile per intensificare le misure atte a contrastare l’azione dei piromani che devastano il nostro territorio es in particolare valuteremo l’opportunità di fare installare delle telecamere in alcune zone strategiche dove spesso si verificano questi episodi”. 

“Ovviamente – conclude Russo – chiediamo anche ai nostri cittadini di darci una mano e segnalare eventuali circostanze sospette. La loro collaborazione può risultare determinante se noteranno qualcuno che si rende autore di questi atti meschini. Anzi e’ più corretto definire dei soggetti propensi a compiere atti delinquenziali. Vogliamo e dobbiamo fare sentire il fiato sul collo della nostra comunità ai piromani”. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Savarino: “La comunicazione ‘social’ non va contaminata, serve una legge” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata di oggi si occupa dei principali temi della politica siciliana: dall’acqua pubblica alla necessità di riconsiderare una efficace riforma di settore nei rifiuti. Savarino si sofferma inoltre sull’episodio della scorsa settimana ad Agrigento in cui sono comparse scritte offensive e intimidatori  sui muri della sede dei meloniani

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.