Condividi

Incendi in Sicilia, Parco delle Madonie lancia raccolta fondi per le aziende danneggiate

venerdì 13 Agosto 2021

L’emergenza incendi in Sicilia di queste settimane ha colpito pesantemente il territorio Madonita. I roghi sono divampati da Polizzi Generosa, a Castellana Sicula e Geraci. Anche la zona delle Petralie è stata devastata nei giorni scorsi dalle fiamme che hanno distrutto ettari ed ettari di bosco e macchia mediterranea.

In queste ore sono ancora attivi focolai a Santa Cristina Gela, a San Giuseppe Jato e Polizzi Generosa e nel frattempo nel territorio di Petralia Sottana e Polizzi Generosa i vigili del fuoco, forestali e protezione civile stanno eseguendo la bonifica nei luoghi devastati dai roghi e seppellendo circa cento animali uccisi dalle fiamme. Tra i danni si contano i disastri non solo ambientali, ma anche economici per le categorie produttive del territorio: parliamo di chi ha perso il proprio raccolto, il proprio bestiame, la propria attività, unica fonte di sostentamento per molti agricoltori ed allevatori.

Ma il presidente dell’Ente Parco delle Madonie, Angelo Merlino, non è rimasto insensibile all’emergenza e così ha lanciato un’iniziativa davvero lodevole, promuovendo  una raccolta fondi a sostegno delle aziende madonite drammaticamente colpite dai roghi, un contributo importante che si aggiunge ai ristori che saranno erogati dal governo nazionale e dal governo Musumeci.

In tantissimi mi stanno chiedendo come poter dare un contributo per aiutare i territori madoniti danneggiati dagli incendi. Il Parco delle Madonie ha avviato una raccolta fondi a supporto di tutti coloro i quali hanno subito danni considerevoli ad aziende, animali, mezzi agricoli, danni alle recinsioni, c’è gente che ha perso gli animali, il raccolto e il lavoro di un anno. Parliamo del sostentamento del loro lavoro, molti vivevano solo di quello. Trovandosi dalla sera alla mattina senza più nulla, non è una bella situazione. Iniziativa che il Parco, in qualità di ente sovracomunale, ha deciso di intraprendere, non limitandoci solamente ai soli comuni del parco che hanno subito danni, ma a tutto il comprensorio madonita. Riteniamo che in questi casi non ci siano pareri amministrativi che tengano”,  ha detto Angelo Merlino.

Ciascuno, dunque, potrà elargire il proprio contributo e a tal fine è attivo un conto corrente bancario presso l’istituto BCC di Credito Cooperativo San Giuseppe delle Madonie intestato a Ente Parco delle Madonie, codice Iban IT20C0897643510000000311658, inserendo come causale la seguente: “Supporto Territori Madoniti Incendi 2021”.

Siamo stati contatti da una piattaforma italiana importante complimentandosi per l’iniziativa, il team si è mostrato molto favorevole per aiutarci a livello nazionale, addirittura togliendo la propria commissione, collaborando quindi gratuitamente al supporto di questa iniziativa che abbiamo avviato”.

L’iniziativa ha già fatto il giro delle notizie, infatti il presidente Merlino è stato contattato dal team di Eppela.com, una piattaforma italiana che si occupa di raccolte fondi, che ha già proposto la propria collaborazione per attivare una campagna a livello nazionale e riuscire ad aumentare il volume di offerte. In più Eppela elimina la propria commissione al 5% per sostenere in pieno l’idea.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.