Condividi

Incendio a Cefalù a due passi dall’autostrada, roghi anche a Castelbuono e Santa Flavia

giovedì 11 Maggio 2017

Nuovo rogo a Cefalù, si tratta del terzo nell’area di pochi giorni. Il nuovo incendio, che segue quelli di contrada Sant’Elia ripetutamente presa di mira dagli incendiari, è divampato in contrada Granato ed è risalito lungo il fiume Carbone raggiungendo l’area sottostante l’autostrada Palermo-Messina.

Roghi anche in contrada Campella e in contrada Guarneri. Sono impegnate anche squadre dei pompieri delle province di Caltanissetta e Agrigento. Lo scirocco è stata sicuramente una delle cause scatenanti, la stagione degli incendi – come ogni anno – comincia proprio in questo periodo dell’anno. E ovviamente, si cercano glia autori dei roghi, quei piromani che la fanno quasi sempre franca.

Canadair in azione a Cefalù

Proprio ieri il sindaco Rosario Lapunzina aveva lanciato un allerta incendio in previsione dello scirocco, condizione ideale per la propagazione degli incendi. Il Comune ha anche istituito un numero verde (800208129) e chiesto la collaborazione dei cittadini. Il nuovo rogo è stato infatti segnalato da residenti nella contrada Granato. Intervenuto un aereo Canadair.

Sono diversi gli incendi che in queste ore vedono impegnati Vigili del fuoco, forestali e volontari. Oltre all’incendio di Cefalù si registra un altro rogo, divampato nel territorio a Castelbuono, in contrada Ferla e a Santa Flavia nella via Consolare. Il vento di scirocco sta alimentando le fiamme. In azione anche i Canadair. A coordinare gli interventi, un’unità di crisi in prefettura.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.