Condividi

Incendio a Santo Stefano di Camastra, il sindaco Re: “Chi sa, parli e collabori”

mercoledì 5 Agosto 2020

Dopo il vasto incendio che ha colpito il comune di Santo Stefano di Camastra, con le fiamme che si sono avvicinate pericolosamente alle abitazioni, il sindaco del comune Francesco Re, che con un post su Facebook ha duramente commentato l’accaduto.

Chi appicca il fuoco al nostro territorio, chi attenta alla vita dei nostri cari, chi distrugge pante e colture frutto di anni di lavoro e di sacrifici, chi mette a repentaglio le abitazioni degli stefanesi – ha scritto il primo cittadino –, incendia la nostra dignità, la nostra memoria e il nostro futuro. Nei loro confronti nessuna tolleranza e nessun omertoso silenzio“.

Re lancia un appello: “Chi eventualmente sa ed ha visto, riservatamente, parli e collabori affinché ciò possa essere utile ad impedire il ripetersi di fatti e circostanze drammatici come quelli vissuti nella notte tra sabato e domenica, quando solamente tramite a un vastissimo spiegamento di personale e mezzi si è evitato un tragico e luttuoso epilogo. L’amministrazione comunale di Santo Stefano di Camastra – avvisa Re –, qualora l’auspicato accertamento di responsabili e responsabilità consentisse di pervenire a un dibattimento processuale, comunica sin d’ora che si costituirà parte civile“.

Infine, l’annuncio: “Intanto, da subito, in collaborazione con le autorità regionali e statali per materia competenti, avvieremo la ricognizione e la mappatura dei terreni dagli ultimi eventi incendiari che hanno interessato il nostro Comune, ciò al fine di inserire gli stessi – conclude Re – tra quelli nei quali per i prossimi 10 anni sarà assolutamente vietato il pascolo degli animali“.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.