Condividi

Forestale dal Gup per incendio boschivo al Monte Erice

venerdì 16 Dicembre 2016

Approda dinanzi al gup l’indagine nei confronti di Benedetto Adamo comandante del distaccamento di Erice del Corpo Forestale,  accusato di aver appiccato incendi in zone boschive, di truffa e peculato. L’episodio risale al 13 giugno 2015 quando il versante sud della montagna di Erice (Trapani) andò a fuoco mettendo in pericolo edifici ed aree protette; un incendio che devasta circa 400 ettari di macchia mediterranea.

hqdefault-1Secondo le indagini Adamo non si sarebbe trovato sul posto di lavoro e avrebbe, una volta a conoscenza del disastro, ritardato a chiamare gli aiuti necessari. Oltre al reato di incendio boschivo l’Adamo deve rispondere anche di quello di truffa avendo dichiarato il falso, di essere stato retribuito come se fosse stato sul posto di lavoro mentre invece si trovava altrove. Oltre a questi due reati, gravi, Adamo deve rispondere anche di peculato per “uso improprio del mezzo e del relativo carburante..”.

L’indagato aveva chiesto il patteggiamento che prevedeva una pena finale a due anni di reclusione, subordinata al versamento di € 6000 al Corpo Forestale come risarcimento per il reato di peculato. Il giudice per l’udienza preliminare Caterina Brignone, ha però rigettato l’istanza non ritenendola ammissibile, rinviando per la prosecuzione e per altre scelte difensive all’udienza del 6 marzo 2017.Nel processo decidono di costituirsi parte civile le associazioni Codici Onlus, Codici Sicilia, rappresentati dagli avvocati Mario Campione e Vincenzo Maltese, e Codici Ambiente, rappresentato dall’avvocato Patrizia Pagliarello mentre la Regione siciliana ha deciso di non costituirsi.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.