Condividi

Inchiesta della Corte dei conti sulla mancata raccolta differenziata. Indagati Crocetta e Orlando

mercoledì 13 Settembre 2017

La Procura regionale presso la Sezione giurisdizionale della Corte dei conti ha notificato un “invito a dedurre” al presidente della Regione Rosario Crocetta, al sindaco di Palermo Leoluca Orlando e ai rispettivi predecessori, l’ex governatore siciliano Raffaele Lombardo e l’ex sindaco del capoluogo, Diego Cammarata.

Secondo quanto riferisce Live Sicilia, la contestazione riguarderebbe un danno complessivo che supererebbe i 20 milioni di euro.

I vari addebiti a Crocetta e Orlando, a Cammarata e Lombardo, ma anche ai dirigenti coinvolti, prendono le mosse da un esposto del Movimento Cinque Stelle. A causa del mancato raggiungimento dei livelli minimi di raccolta differenziata si sarebbero configurati, in pratica, elevatissimi costi sostenuti dalle pubbliche amministrazioni. La maggior parte di questi sarebbero stati causati dalla necessità di conferire gli stessi rifiuti in discarica.

Queste le richieste del sostituto procuratore generale Maria Concetta Carlotti : al sindaco Leoluca Orlando un risarcimento di oltre 6,1 milioni di euro, a Crocetta 4,3 milioni di euro. Quasi due milioni il danno contestato a Raffaele Lombardo, meno di 180 mila euro quello contestato a Diego Cammarata. Inoltre l’invito a dedurre è stato notificato all’ex dirigente generale del dipartimento rifiuti Marco Lupo (danno contestato di 1,1 milioni di euro), agli ex assessori all’ambiente Michele Pergolizzi (danno di quasi 180 mila euro), Giuseppe Barbera (quasi tre milioni), Cesare Lapiana (danno contestato di oltre due milioni), e ai due commissari delegati per l’emergenza rifiuti in Sicilia Giuseppe Pirrone (danno contestato da 944 mila euro) e Pietro Lucchesi (940 mila euro).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.