Condividi

Inchiesta depuratori, Monteleone: “L’amministrazione comunale tutelerà il Comune di Carini”

mercoledì 9 Giugno 2021
giovi monteleone
Giovì Monteleone

Alla luce di quanto sta emergendo, l’amministrazione comunale tutelerà il Comune di Carini nelle sedi competenti qualora si confermi il processo contro l’Amap e i soggetti responsabili coinvolti, ai quali è contestato il reato ambientale per avere provocato l’inquinamento in un’area protetta e cioè quella del golfo di Castellammare. Siamo consapevoli che l’Impianto di Contrada Ciachea non è nelle perfette condizioni per funzionare correttamente, ed è per questo che abbiamo chiesto al commissario delle acque reflue, Giugni, l’ottimizzazione del sistema depurativo e il pennello per l’allontanamento dalla costa delle acque depurate“. Lo dice il sindaco di Carini Giovì Monteleone in merito all’ordinanza di commissariamento firmata dal gip nei confronti dell’Amap Spa per il servizio di ambiente e depurazione riguarda anche l’impianto di Carini insieme agli impianti di Acqua dei Corsari a Palermo e dei comuni di Balestrate e Trappeto.

L’Amap è subentrata nella gestione del depuratore di Carini nel 2019 e quando abbiamo rilevato situazioni di pericolo ambientale siamo subito intervenuti – continua Monteleone – Nel corso degli ultimi anni l’amministrazione ha ufficialmente richiesto controlli sullo stato del depuratore all’Amap e attivato indagini interne condotte dal comando dei vigili urbani. È successo nel 2020 quando abbiamo rilevato sversamento di idrocarburi nell’adiacente torrente Ciachea ed insieme al sindaco di Capaci Pietro Puccio ci siamo attivati per il contenimento dello svernamento degli idrocarburi nel torrente e con le pompe di drenaggio nello specchio di mare alla foce del torrente e un’altra volta quando ci siamo accorti dell’insolita chiazza marrone che ha inquinato, per fortuna per poco, lo spazio di mare adiacente il depuratore“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.