Condividi

Incidenti sul lavoro, l’Inail convoca vertice a Palermo

lunedì 14 Maggio 2018
incidenti sul lavoro

La lista delle stragi sui luoghi di lavoro si è allungata con il gravissimo incidente alle Acciaierie Venete (Padova). In questi primi cinque mesi dell’anno, il dato statistico nazionale dei lavoratori caduti ha cambiato media nell’arco di poche settimane aumentando da 1 a 2 morti al giorno.

Michelangelo Ingrassia, Inail Palermo
Michelangelo Ingrassia, Inail Palermo

“Non è più rinviabile una riflessione collettiva sulla questione. Entro un mese – dice Michelangelo Ingrassia, presidente del comitato consultivo provinciale Inail Palermo – convocheremo, con la Direzione Territoriale Inail, un evento pubblico a Palermo con il quale coinvolgeremo rappresentanti nazionali delle forze imprenditoriali e sindacali, docenti universitari, dirigenti Inail regionali e le Istituzioni.

Nella città capitale italiana della cultura 2018, partendo proprio dalla realtà culturale della sicurezza sul lavoro, ci confronteremo sull’esperienza e le innovazioni tecnologiche per elaborare proposte che possano colmare il ritardo politico sul fronte legislativo e finanziario. In soccorso alle carenze organiche dell’Ispettorato del Lavoro, per esempio, sarebbe auspicabile potenziare la funzione dei rappresentanti per la sicurezza dei lavoratori territoriali affidando ad essi più poteri e le risorse previste dal Decreto Legislativo 81/08 e mai concesse”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.