Incontri e Racconti di Sicilia: a Marsala torna il Festival del Tramonto :ilSicilia.it
Trapani

Da venerdì 21 a domenica 23 agosto e il 3 e il 5 settembre

Incontri e Racconti di Sicilia: a Marsala torna il Festival del Tramonto

di
20 Agosto 2020

Tutto è pronto per la V edizione del Festival del Tramonto, che anche quest’estate con le sue instancabili sfumature colorerà le vie di Marsala: dalla Piazza dei Tramonti o dei Ss. Filippo e Giacomo al Decumano Massimo, dal Monumento ai Mille al Lungomare Boeo, fino alla Via dei Bagli nella contrada Baronazzo Amafi.

Da venerdì 21 a domenica 23 agosto e il 3 e il 5 settembre, poesia, cultura, artigianato, pittura, delizie locali e musica animeranno dunque gli scorci più belli della cittadina trapanese per raccontare il territorio nell’ora in cui il giorno e la notte si sfiorano, dando vita a uno degli spettacoli della natura più autentici di sempre.

“Nonostante il momento e le dovute preoccupazioni, era importante esserci. Abbiamo così proposto un’edizione più soft, senza però togliere spazio all’arte, alla bellezza, alla voglia di stare insieme e di leggerezza, di cui abbiamo tanto bisogno ultimamente”, ha spiegato Mariella Domingo, che della manifestazione cura la direzione artistica, ereditata dalla professoressa Linda Licari, e con il supporto del professore Daniele D’Eletto, presidente dell’Associazione Festival del Tramonto.

“Ricevere questo incarico – aggiunge Domingo, speaker radiofonica – è stata una bella sfida. Mi sono detta ‘Perché no?’. Amo il mio territorio, amo questo Festival, che non appartiene solo ai marsalesi, ma è di tutti e per tutti. Un Festival itinerante e dall’ampio respiro, che negli anni è cresciuto e ha visto coinvolti tanti professionisti nella realizzazione degli eventi, e al contempo volontari tenuti insieme da un grande spirito di squadra”.

Ad inaugurare quest’incontro tra l’isola e il tramonto, la mostra curata da Salvatore Sinatra e i Vicoli del Mediterraneo con le foto più belle scattate nelle passate edizioni durante il concorso fotografico “Un click al tramonto”. All’insegna della sicilianità, seguiranno degustazioni di vino, riflessi(oni), versi al tramonto, un’estemporanea di pittura e letture. Sotto un cielo che si fa tela e custode di suggestioni, non mancheranno momenti musicali, in compagnia del trio Cosatinta e i Febo’s Quartet con un omaggio a Ennio Morricone; ed ancora dialoghi con autori e poeti, visite in cantine per poi chiudere con la passeggiata a Cavallo tra gli antichi Bagli della zona Nord di Marsala. Il tutto accomunato ancora una volta da un unico filo conduttore: Racconti di Sicilia.

“Per quanto il periodo non sia dei migliori, la gente non ha dimenticato il valore della bellezza”, ha infine aggiunto la direttrice del festival. Ad oggi infatti tante le adesioni ricevute, probabilmente perché sì, accada quel che accada, anche il sole del giorno peggiore tramonta, “accarezzati dai suoi colori caldi, – conclude – sinonimo di carattere, forza, coraggio, tutto ciò è anche la nostra terra. Vedere un tramonto è come guardarsi dentro!”.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
Balzebù
di Balzebù

La stramberia dello stop alla Ztl notturna a Palermo

E’ possibile che questo sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, non riesca a mettere un freno alle stramberie del suo assessore alla Mobilità, Giusto Catania? Evidentemente, non ha una grande considerazione per i palermitani, proponendo l’abolizione della Ztl nella fascia oraria notturna
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Il senso del rossetto

Mi ostino a truccare le mie labbra con il rossetto, anche se in pochi lo vedranno. Si tratta di un atto di ribellione al clima che viviamo e a quella me stessa che, durante il lockdown, indossava sempre gli stessi vestiti ed era arrivata al fondo della sua sciatteria? Ebbene, eravamo solo agli inizi
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.