Condividi

Infrastrutture, Cancelleri: “Verso la chiusura dell’anello autostradale della Sicilia”

mercoledì 25 Novembre 2020
Giancarlo Cancelleri

Il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Giancarlo Cancelleri, presso la Prefettura di Agrigento, in videoconferenza, con la presenza dei vertici di Anas, ha incontrato i sindaci della provincia e dei territori che saranno interessati dalla costruzione e dal passaggio dell’importante arteria stradale che chiuderà l’anello autostradale della Sicilia.

“In una settimana ricca di aperture e consegne di importanti tratti stradali della nostra isola – commenta il viceministro – sono ben contento per questo tavolo di interlocuzione e di slancio anche a progetti futuri della Sicilia. La Castelvetrano-Gela è un’opera fondamentale dal costo di circa 5 miliardi, finalmente chiudera’ l’anello autostradale dell’isola e un’arteria stradale vitale per l’intera zona agrigentina”.

“Oggi Anas – aggiunge – ci ha presentato lo studio di fattibilità e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è già pronto a finanziare con 15 milioni il progetto di fattibilita’”. “La provincia di Agrigento – sottolinea Cancelleri – purtroppo registra un significativo gap infrastrutturale e negli anni ha sofferto per l’assenza di collegamenti autostradali con il resto del territorio, per questo da mesi il mio impegno su questa provincia è determinato e costante. Il prossimo appuntamento è per gennaio 2021, quando Anas ci presenterà lo studio di fattibilità definitivo per passare velocemente al progetto, che insieme ai territori definiremo e approveremo. Iniziamo oggi quello che sara’ sicuramente un lungo percorso, aver iniziato con piu’ di 40 sindaci, l’amministratore delegato di Anas, l’ingegnere Massimo Simonini, Don Mario in rappresentanza del cartello sociale che da mesi collabora per mantenere alta l’attenzione sulle necessita’ della provincia di Agrigento, credo che sia il modo migliore per iniziare”, conclude Cancelleri”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.