Condividi

Infrastrutture, Falcone: “Ok a nuovi commissari se ciò farà accelerare le opere”

venerdì 18 Giugno 2021
Marco Falcone

«Ben venga la nomina di sei nuovi commissari, per altrettante strategiche opere da realizzare in Sicilia, se ciò porterà a un’effettiva accelerazione degli iter burocratici e all’avvio di cantieri che la Sicilia attende da anni. Per le sei infrastrutture in programma, il governo Musumeci, finora, ha sempre portato a termine quanto di propria competenza in tempi utili, allo scopo di restituire all’Isola quello sviluppo che possa muovere economia e lavoro».

Lo afferma l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone, commentando la nomina da parte del ministro Enrico Giovanni di sei commissari straordinari per le seguenti opere in Sicilia: la metropolitana Catania-Paternò-Fontanarossa; il bypass ferroviario di Augusta; la tangenziale di Gela; la Statale 284 tratto Adrano-Paternò; la variante Trapani-Marsala-Mazara; il raddoppio del ponte Corleone a Palermo.

«È il caso, come primo esempio – prosegue Falcone – della Statale 284 del Catanese, nel tratto fra Adrano e Paternò, per la quale abbiamo rilanciato il percorso verso l’appaltabilità dell’opera, seguendo la progettazione e ottenendo il vaglio del Consiglio superiore dei lavori pubblici. Venendo incontro alle aspettative del territorio, inoltre, abbiamo voluto il prolungamento dell’ammodernamento della strada statale 284, per cui occorrono ancora almeno altri 150 milioni di euro da finanziare. Oggi, insomma, c’è tutto per arrivare al celere avvio dei lavori, sebbene riteniamo che l’assegnazione, in capo alle stesse figure commissariali, di molteplici e complesse opere in Sicilia chiami questi stessi professionisti a una notevole sfida lavorativa e gestionale. Confidiamo – conclude l’assessore – nella valutazione compiuta dal governo Draghi e nella loro capacità che, a più riprese, noi stessi abbiamo riconosciuto».

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.