Condividi

Infrastrutture Siracusa, sopralluogo di Falcone a Porto rifugio di Santa Panagia, viadotto Targia e Marina

venerdì 12 Febbraio 2021

L’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone è stato impegnato nel sopralluogo a Porto rifugio di Santa Panagia, viadotto Targia e Marina di Siracusa.

L’assessore era impegnato sul rilancio della portualità e delle riqualificazioni urbane come da programma del governo Musumeci.

Dopo numerose sollecitazioni della deputazione locale – ha dichiarato Falcone – siamo andati in visita al Porto rifugio di Santa Panagia, nel Circondario marittimo di Siracusa, per fare il punto sui danni alla mantellata del molo di sopraflutto, da anni esposta all’azione dei marosi. Attraverso il Genio civile, intendiamo avviare la manutenzione dell’infrastruttura, strategica per il Polo petrolchimico di Priolo, a partire dalla rifioritura della mantellata e dalla ricostruzione del riccio di testa“.

Erano presenti al sopralluogo i deputati regionali Giorgio Pasqua, Daniela Ternullo, Stefano Zito, Rossana Cannata, il deputato nazionale Paolo Ficara, l’assessore Fabio Granata in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Siracusa, Santi Caminiti, comandante della Sezione staccata Santa Panagia della Capitaneria di porto di Siracusa.

A seguire Falcone si è recato in sopralluogo al viadotto Targia sulla Siracusa-Priolo, chiuso al traffico da otto anni.

Il governo Musumeci ha dato massima disponibilità all’amministrazione comunale – ha dichiarato l’assessore – per qualunque tipo di intervento. Noi siamo propensi per la demolizione del viadotto, ormai pericolante e inutilizzato, anche sulla base dello studio di fattibilità del Genio civile aretuseo”.

Infine, l’assessore alle Infrastrutture ha raggiunto l’isola di Ortigia e la zona della Marina in cui ha affermato

Abbiamo assunto l’impegno per la ripavimentazione della splendida passeggiata sul mare, area demaniale che purtroppo presenta un rivestimento in mattonelle d’asfalto ormai logoro. Valutiamo la soluzione migliore per mettere in campo un intervento celere ed efficace, restituendo dignità a uno dei lungomari più belli di Sicilia“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.