Innovazione, Giunta approva aggiornamento S3. Turano: "Sicilia avrà una strategia innovativa partecipata" :ilSicilia.it

l'annuncio

Innovazione, Giunta approva aggiornamento S3. Turano: “Sicilia avrà una strategia innovativa partecipata”

di
7 Giugno 2022

«La Sicilia ha scelto di fare innovazione in maniera partecipata, coinvolgendo le imprese, il mondo della ricerca e le università».

Lo afferma l’assessore regionale alle Attività produttive, Mimmo Turano, commentando l’approvazione da parte del Governo Musumeci dell’aggiornamento del documento ‘Strategia regionale dell’innovazione per la Specializzazione intelligente S3’ utile ad attuare la programmazione del Po Fesr 2021-2027. Fulcro della nuova S3 sarà il Comitato di coordinamento della ricerca – Steering group S3 Sicilia, l’organismo di governance della strategia presieduto dallo stesso presidente della Regione, che sarà concretamente luogo e strumento del coinvolgimento dell’ecosistema regionale dell’innovazione.

«Il Comitato – spiega Turano – vede la partecipazione oltre che dei dirigenti generali dei principali dipartimenti regionali coinvolti nell’attuazione della strategia anche di un ampio ventaglio di rappresentati del mondo della ricerca e dell’imprenditorialità innovativa, dei rappresentanti degli Atenei siciliani e dei referenti dei cluster tecnologici nazionali. Per questi ultimi la Sicilia vanta un piccolo primato dato che è stata la prima regione ad inserirli».

Sono ambiziosi gli obiettivi della nuova Strategia S3 Sicilia 2021-2027 e vanno dal rafforzamento dell’orientamento verso l’innovazione del sistema produttivo regionale, favorendo la doppia transizione green e digitale fino al sostegno alla cultura dell’innovazione. Spazio anche ad un vero e proprio scouting di soggetti e proposte innovative e all’introduzione di un nuovo ambito di innovazione ‘Ambiente, risorse naturali e sviluppo sostenibile’ finalizzato a valorizzare le tematiche della tutela dell’ambiente che va ad aggiungersi alle altre traiettorie d’innovazione che riguardano agroalimentare, economia del mare, energia, scienze della vita, smart cities & communities, turismo, cultura e beni culturali.

L’aggiornamento della Strategia S3 approvato dal Governo regionale è uno dei passaggi necessari a soddisfare la condizione abilitante per accedere ai fondi Fesr dell’obiettivo di policy (OP) 1 della programmazione 2021-2027 “Un’Europa più connettiva e intelligente”.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.