Condividi

“Insieme per…Onlus”: dedica un calendario alle donne affette da patologie oncologiche |Video servizio

giovedì 29 Novembre 2018

Guarda video servizio in alto

E’ stato presentato, mercoledì 29 novembre, nella prestigiosa Sala Piersanti Mattarella di Palazzo dei Normanni, sede dell’ARS, il calendario 2019 dell’Associazione Insieme Per…Onlus.

L’associazione si occupa delle fragilità e dei bisogni delle persone che, per un motivo o per un altro, sono in difficoltà sia sotto l’aspetto socioeconomico che in termini di salute.

Nel caso specifico si tratta di un momento di riflessione sul mondo delle “donne oncologiche” in particolare e su quella che oggi è la sfida quotidiana per migliorare la qualità di vita delle persone, dalla malattia al rapporto con il proprio corpo, all’interfacciarsi con la famiglia, con il mondo del lavoro e con quello dei rapporti interpersonali in genere.

clotilde guarnaccia
Clotilde Guarnaccia

Un progetto nato quattro anni fa e che ogni volta vuole trasmettere un messaggio positivo e diverso, infatti, negli altri anni la donna oncologica è stata abbinata alle bellezze culturali della Sicilia, un altro anno alla natura e quindi associata alla forza vitale degli alberi, un altro anno ogni donna ha espresso chi sarebbe voluta essere, quest’anno la donna oncologica è stata abbinata al vino “Quest’anno abbiamo pensato di mettere insieme due mondi apparentemente lontani, il vino e le donne oncologiche – afferma la presidente dell’associazione Insieme per, Clotilde GuarnacciaPer questo abbiamo coniato lo slogan ‘In ogni calice c’è una donna’ – aggiunge – Ognuna di queste due sfere rappresenta nel proprio percorso di crescita ed evoluzione, la voglia e la forza di vincere una battaglia. Affermazione che passa attraverso tutte le avversità che quotidianamente si presentano nel raggiungimento di mettere a frutto un unico obiettivo: La vita“.Ilaria Palazzo

Un’esperienza difficile che passa attraverso il sorriso” racconta Ilaria Palazzo, una delle protagoniste del calendario.

 

Valentina Onufrio- Fotografa
Valentina Onufrio- Fotografa
Maria Chiara Butile - Fotografa
Maria Chiara Butile – Fotografa

Ma un conto è vedere il prodotto finito, il calendario, ma una cosa diversa è cosa c’è dietro la realizzazione delle foto, cosa si prova a fotografare il dolore e coglierne il sorriso “Non è semplice – raccontano le due fotografe Chiara e Valentinaè indescrivibile quello che si prova, di certo percepisci la forza, il coraggio e la viglia di vivere di queste donne“.

 

Edy Tamajo
Edy Tamajo – Deputato Ars

E’ importante che la politica faccia sentire la propria presenza in questi progetti votati ad aiutare la categorie più fragili, come in questo caso la donna oncologica” –  afferma il deputato regionale Edy Tamajo, che ha sposato l’iniziativa di Insieme per… vedendo in questo progetto “Un messaggio importante e soprattutto positivo per coloro che affrontano questo percorso e per la società tutta“.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.