"Insieme per passione": a Lascari il progetto che promuove arte, bellezza, cultura :ilSicilia.it
Palermo

il programma

“Insieme per passione”: a Lascari il progetto che promuove arte, bellezza, cultura

13 Ottobre 2019

“Insieme, per passione” – Arte Bellezza Cultura è il progetto dell’Associazione Il Girasole Arci di Lascari (PA) ideato per promuovere bellezza attraverso il linguaggio dell’arte e della cultura, con particolare riferimento alle arti visive, alla fotografia, alla letteratura e ai talenti della Sicilia.

Il progetto, patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Lascari, punta sulla promozione culturale intesa come valore sociale della comunità con l’obiettivo di creare occasioni di partecipazione, di conoscenza e riflessione sulla contemporaneità e non solo.

Il nome stesso del progetto, “#insiemeperpassione”, evidenzia l’intenzione di lavorare insieme per e con la città, ripensando il modo di fare cultura affinché questa divenga strumento in grado di generare comunità e inclusione.

insiemeperpassione lascariLa progettualità prevede la presentazione di testi di spessore narrativo-culturale con l’incontro degli autori delle opere; la realizzazione di una mostra tematica sull’inquinamento ambientale e la “permacultura” aperta anche a momenti didattici con le scuole; l’allestimento di una mostra di immaginette sacre “I Santini” tra storia e devozione popolare; attività di cineforum sulla tematica della violenza e le discriminazioni femminili.

Per l’Associazione Il Girasole investire in cultura significa rispondere al profondo bisogno di socialità, di stare insieme, che c’è nelle persone, recuperando quel senso autentico di comunità che è necessario riscoprire. Ancor di più oggi promuove momenti collettivi di conoscenza, confrontandosi “dal vivo”, sembra quasi “sovversivo” al tempo dei “leoni da tastiera” sui social.

Per questa ragione i contenuti, le azioni e le modalità di realizzazione del progetto, oltre a valorizzare tematiche sociali afferenti al mondo della cultura, rendono la proposta un collettore di iniziative per la comunità nel settore delle arti, della bellezza, della conoscenza e dell’impegno civile.

Le iniziative in programma si svolgeranno presso lo Spazio Polifunzionale dell’Associazione Il Girasole sito a Lascari in via Leonardo Da Vinci, 21 come da seguente calendario:

  • “La tela dei boss, la verità sul Caravaggio rubato”. Presentazione del libro di Riccardo Lo Verso – domenica 27 ottobre 2019 alle ore 16,30;
  • “Roccella seu Campofelice. Signori e popolo”. Presentazione del libro di Domenica Barbera – sabato 16 novembre 2019 – ore 16,30;
  • Cineforum  e proiezione del film Mustang della regista Deniz Gamze Ergüven. Tema: la violenza e la discriminazione femminile – venerdì 22 novembre 2019 – ore 18,00;
  • “I Santini” mostra di immaginette sacre – collezione Filippo Cobisi. Viaggio nella storia tra fede e devozione popolare – sabato 7 dicembre 2019 – ore 16,30;
  • “La Sicilia tra Storie e Miti. La grande koinè mediterranea”. Presentazione del libro di Teresa Triscari – domenica 15 dicembre 2019 – ore 16,30;
  • “Liberaci dai nostri mali. Inchiesta nelle carceri italiane”. Presentazione del libro di Katya Maugeri – sabato 18 gennaio 2020 – ore 16,30;
  • “Scarti fotografici” mostra fotografica di denuncia a cura dell’Associazione Fotografi Naturalisti Italiani(AFNI). Tema: Inquinamento ambientale e permacultura – sabato 25 gennaio 2020 – ore 16,30.

 

www.muvilascari.it

www.associazioneilgirasole.eu

Tag:
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

L’Indivia e l’Invidia?

Ricordate ognuno è ciò di cui si circonda, se ci si circonda del nulla e se si dà spazio al nulla è perché per primi non si crede nel nostro valore e tutto questo credetemi non potrà durare, si ci vorrà ancora del tempo, ma questo “giorno della marmotta finirà”.
LiberiNobili
di Laura Valenti

Caino e Abele

L’odio tra fratelli genera nei genitori un forte dispiacere. Si chiedono: “dove abbiamo sbagliato?”. Trovare il colpevole non serve a risolvere la questione. Provate a studiare una soluzione di compromesso e, se non trovate terreno fertile, considerate le ragioni divine di questo impasse.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”. 
Wanted
di Ludovico Gippetto

“I vestiti nuovi” della dea di Morgantina

Il caso della famigerata dea di Morgantina, ritornata in Sicilia nel 2011 dopo una lunga trattativa con uno dei più grandi musei del pianeta: il J. Paul Getty Trust di Malibu, in California.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.