Insularità, Sicilia e Sardegna fanno fronte comune in Europa :ilSicilia.it

INCONTRO FRA IL GOVERNATORE SOLINAS E L'EURODEPUTATA DONATO

Insularità, Sicilia e Sardegna fanno fronte comune in Europa

di
10 Gennaio 2020

Sicilia e Sardegna insieme per affrontare i grandi temi sulla condizione d’insularità in Europa.

Di questi temi hanno discusso oggi a “Villa Devoto” il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas e l’eurodeputata del collegio insulare Francesca Donato (Lega), componente della commissione Economia, nonché coordinatrice della commissione Sviluppo regionale e della commissione Agricoltura.

Tra i topic posti sul tavolo, si è parlato di trasporti, continuità territoriale, disciplina degli aiuti di Stato, predisposizione del nuovo Piano di sviluppo rurale.

Crediamo in una Europa dei popoli, vicina ai cittadini, capace di ascoltare le proposte e le richieste che vengono da tutti i territori, e in modo particolare dalle Isole – ha detto Solinas – già dall’ottobre scorso la Sardegna si è fatta promotrice di un’alleanza a difesa dei diritti e degli interessi delle Isole del Mediterraneo per contrastare gli svantaggi naturali e strutturali dell’insularità, come riconosciuto dall’art. 174 del Tfue e dalla risoluzione del Parlamento Europeo del 24 febbraio 2016“.

Francesca Donato

Ora, ha aggiunto, “chiediamo un impegno preciso della Commissione sulle misure che si intendono adottare nel breve e medio termine“.

Francesca Donato ha espresso la volontà di avviare a breve un tavolo di lavoro sugli stessi temi. “Nei prossimi mesi – ha poi annunciato – sarà in Sardegna per una sessione di lavoro interamente dedicata all’Isola la Commissione Regi“.

Si tratta dell’organismo parlamentare che valuta l’incidenza delle politiche Ue sulla coesione economica e sociale e coordina gli strumenti strutturali dell’Unione. “C’è grande attenzione nei confronti della Sardegna – precisa l’eurodeputata – grazie all’impegno con il quale il Presidente Solinas sta portando all’attenzione dell’Europa le sue rivendicazioni“.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Alpha Tauri
di Manlio Orobello

Vaccini, basta chiacchiere!

La consueta girandola dei colori delle regioni italiane colpisce ancora. Sembra di guardare dentro un caleidoscopio nel quale le forme ed i colori cambiano ad ogni movimento dell’oggetto

In ricordo del Gattopardo: un romanzo che ci aiutò a capire la Sicilia e i siciliani

L’11 novembre 1958, usciva per i tipi della casa editrice Feltrinelli, Il Gattopardo, capolavoro e unico romanzo di Giuseppe Tomasi principe di Lampedusa. Il successo editoriale, in parte inaspettato, fu eccezionale, le edizioni si susseguirono una dopo l’altra con un ritmo che si riscontra in pochissimi casi per quanto riguarda il nostro panorama editoriale
Blog
di Giovanna Di Marco

Lidliota. E non è un romanzo

Ora mi chiedo come ci siamo ridotti se davvero su internet vanno a ruba le scarpe vendute alla Lidl a prezzi esorbitanti, perché pare che
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin