19 Giugno 2019 - Ultimo aggiornamento alle 19.56

i dati di questa settimana del tg la 7

Intenzioni di voto. Cresce la Lega, giù 5 Stelle e Partito Democratico

5 Febbraio 2019

La rilevazione di questa settimana effettuata da Swg per il Tg La7 condotto da Enrico Mentana, confermano la forte crescita della Lega di Matteo Salvini e il calo inesorabile del Movimento 5 Stelle. Perde consenso anche il Partito Democratico.

Il sondaggio del 3 febbraio con le intenzioni di voto mostra la Lega al 33,8 per cento, cioè con un più di 1,2 rispetto alla scorsa settimana. Chi non ride è il M5s che scende al 24 per cento, cioè con un meno 0,9 rispetto a sette giorni fa.

Non decolla il Pd, che perde ulteriori consensi scendendo alla percentuale del 16,8, mentre Forza Italia recupera qualcosa ottenendo l’8,3%, sempre molto meno comunque rispetto alle elezioni del marzo 2018.

Nel centrodestra, Fratelli d’Italia viene data al 4,3%, mentre nel centrosinistra + Europa sarebbe al 3,1 per cento, mentre Potere al Popolo si attesterebbe sul 2,5. Le altre forze della sinistra che mettono insieme Mdp e Sinistra italiana sarebbero al 2,9, mentre l’1 % viene ottenuto dai Verdi.

Rispetto alle elezioni politiche dello scorso 4 marzo, la Lega raddoppierebbe i suoi voti, mentre i Cinquestelle perdono i8 punti percentuali, il Pd scende di due punti e Forza Italia di sette punti.

Tag:
LiberiNobili
di Laura Valenti

I lupi si travestono da nonne innocue

Il termine pedofilia (dal greco pais, fanciullo, e philìa, amore) dovrebbe significare una predisposizione naturale dell'adulto verso il fanciullo. Attenzioni che, in apparenza, sembrano dettate da amore e dedizione, possono, in realtà, mascherare un'inquietante e distruttiva perversione.
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

La città dei gabbiani

Sono preoccupato, ma non perché non vedo nulla, ma perché attorno a me c’è gente invasata che vede il castello “vede la luce”. Questa è l’epoca del grande inganno. E intanto sentiremo i versi degli innumerevoli gabbiani che ci fanno sognare di esser cittadini nordici di una meravigliosa isola.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.