Condividi

“Intercultura” premia con le borse di studio all’estero 14 studenti palermitani

sabato 6 Aprile 2019

Conoscere i vari Paesi del mondo per un concreto scambio culturale, favorire l’integrazione, assimilare un effettivo senso di rispetto verso gli altri e comprendere pienamente l’importanza di mantenere la pace.

A questi principi si ispira fin dal 1955 l’associazione Intercultura onlus, un ente sotto la tutela del ministero degli Affari Esteri, che sabato 13 aprile, alla libreria Paoline di Palermo, darà vita alla Cerimonia della Bandiera con la contestuale premiazione di 14 liceali meritevoli, che potranno così partire per programmi scolastici in Brasile, Irlanda, Ungheria, Austria, Argentina, Russia e Stati Uniti, ospiti di famiglie residenti nei luoghi di destinazione.

Le borse di studio di Intercultura, a seconda dei casi, dureranno da 3 mesi ad un intero anno. I 14 giovani palermitani al momento stanno prendendo parte ad alcuni incontri formativi organizzati dai volontari di Intercultura per prepararsi al meglio ad affrontare il percorso che li attende nella loro imminente esperienza all’estero.

Ma questi ragazzi avranno anche il compito di proporsi come “ambasciatori” della Sicilia, cercando di spazzare via pregiudizi e preconcetti che molto spesso accompagnano l’immagine stereotipata dell’isola.

All’iniziativa del 13 aprile, che sarà introdotta alle 17 da suor Fernanda Di Monte, parteciperanno tra gli altri: il Questore Renato Cortese, il presidente del Centro locale di Palermo Piero La Corte e la responsabile di Sicilia e Calabria sud di Intercultura Mila Montanaro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.