Condividi

Intervento agli occhi su una tigre Sumatra: è il primo al mondo

mercoledì 26 Maggio 2021
Foto Bbc

Operazione da Guinness in Inghilterra. E’ stata effettuata per la prima volta al mondo un intervento all’occhio di una tigre di 93 chili a causa di un’ulcera corneale.

Ratna è una tigre di Sumatra di 17 anni, vive allo Shepreth Wildlife Park vicino Cambridge. La tigre ha subito un intervento di cataratta nel 2019. Poiché aveva bisogno di cure giornaliere tramite colliri, il personale del parco si è accorto che l’occhio sinistro si stava deteriorando e un veterinario specializzato ha diagnosticato a Ratna un’ulcera corneale.

La chirurgia corneale non è rara su cani e gatti domestici, ma su animali di grossa taglia non si era mai eseguita.

Ad operare il felino è stato Il chirurgo David Williams del Queen’s Veterinary School Hospital presso l’Università di Cambridge.

Il chirurgo, dopo due mesi di monitoraggio ha affermato di essere “felice in quanto Ratna è come completamente guarita. L’intervento è durato 30 minuti ed è stato come operare qualsiasi gatto domestico, ma con molto più anestetico. Non credo che nessuno l’abbia mai fatto prima con le tigri“.

Le preoccupazioni principali erano che il delicato intervento avrebbe richiesto “molto più anestetico del normale“, visto che l’esemplare pesava ben 93 Kg, mettendo a rischio la vita dell’animale stesso.

“La sua coordinazione sembra migliorata e non avrà bisogno di costante cure con colliri. Era improbabile che Ratna potesse vedere bene con l’occhio sinistro,  ma ora sta meglio e  la cosa fondamentale è aver salvato l’occhio stesso”, conclude il veterinario.

 

Iscriviti a “Il regno degli animali” per rimanere aggiornato e inviaci delle segnalazioni su ilregnodeglianimali@ilsicilia.it.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.