Intervento agli occhi su una tigre Sumatra: è il primo al mondo :ilSicilia.it

La storia di Ratna

Intervento agli occhi su una tigre Sumatra: è il primo al mondo

di
26 Maggio 2021

Operazione da Guinness in Inghilterra. E’ stata effettuata per la prima volta al mondo un intervento all’occhio di una tigre di 93 chili a causa di un’ulcera corneale.

Ratna è una tigre di Sumatra di 17 anni, vive allo Shepreth Wildlife Park vicino Cambridge. La tigre ha subito un intervento di cataratta nel 2019. Poiché aveva bisogno di cure giornaliere tramite colliri, il personale del parco si è accorto che l’occhio sinistro si stava deteriorando e un veterinario specializzato ha diagnosticato a Ratna un’ulcera corneale.

La chirurgia corneale non è rara su cani e gatti domestici, ma su animali di grossa taglia non si era mai eseguita.

Ad operare il felino è stato Il chirurgo David Williams del Queen’s Veterinary School Hospital presso l’Università di Cambridge.

Il chirurgo, dopo due mesi di monitoraggio ha affermato di essere “felice in quanto Ratna è come completamente guarita. L’intervento è durato 30 minuti ed è stato come operare qualsiasi gatto domestico, ma con molto più anestetico. Non credo che nessuno l’abbia mai fatto prima con le tigri“.

Le preoccupazioni principali erano che il delicato intervento avrebbe richiesto “molto più anestetico del normale“, visto che l’esemplare pesava ben 93 Kg, mettendo a rischio la vita dell’animale stesso.

“La sua coordinazione sembra migliorata e non avrà bisogno di costante cure con colliri. Era improbabile che Ratna potesse vedere bene con l’occhio sinistro,  ma ora sta meglio e  la cosa fondamentale è aver salvato l’occhio stesso”, conclude il veterinario.

 

Iscriviti a “Il regno degli animali” per rimanere aggiornato e inviaci delle segnalazioni su ilregnodeglianimali@ilsicilia.it.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro