Condividi

“Intona Rumori Sound Fest”, al via la rassegna sui diversi generi musicali

mercoledì 28 Febbraio 2018
Intona Rumori Sound Fest

Si chiama “Intona Rumori Sound Fest” il festival che debutta nella sua prima edizione dal 3 al 25 marzo, presso l’Oratorio di San Mercurio a Palermo, Vicolo San Giovanni degli Eremiti.

Un’onda sonora che collegherà la città alla Francia in un progetto organizzato e prodotto dall’Associazione Culturale Intona Rumori in collaborazione con l’Università di Nizza Sophia Antipolis, l’Università di Nantes, l’Università italiana della Basilicata di Matera.

La rassegna si pone, da un lato, l’obiettivo di invertire la tendenza che vede la musica confinata in luoghi standard, e dall’altro di valorizzare e promuovere i beni artistici e monumentali locali.

La direzione artistica è affidata ad Alessandro Reina ed il coordinamento a Danilo Lo Piccolo, già impegnati in altri progetti di divulgazione artistica.

Nelle date in programma si approfondiranno i diversi generi musicali: da quella antica all’elettronica, dalla barocca alla celtica, dal jazz all’elettro pop, dalla musicata tradizionale ebraica sefardite, yiddish alla musica di ricerca.

Cornice della rassegna internazionale l’Oratorio di San Mercurio fondato nel 1557 sopra le falde del fiume Kemonia e decorato nel 1678 dallo scultore Giacomo Serpotta, sua prima opera giovanile.

La rassegna accoglie tutte quelle produzioni che per la loro originalità e ricercatezza sono espressione profonda del loro genere e raramente riescono a incontrare un pubblico eterogeneo; il comitato scientifico vede il contributo anche di Eugenio Amato.

Ulteriori informazioni su orari e costi sulla pagina facebook della rassegna.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.