Condividi

Involtini di melanzane e la Sicilia è nel piatto [La ricetta]

martedì 2 Ottobre 2018

L’inventiva siciliana è nel DNA delle sue donne e una di queste, mia nonna, si sbizzarriva a utilizzarla per cucinare le melanzane in tantissimi modi e stupire il suo amato sposo, il nonno che mi ha trasmesso un grandissimo amore per la tavola. La ricetta che vi proponiamo è tanto facile da fare, quanto da mangiare. La riportiamo fedelmente, sicuri che la eleggerete a uno dei vostri piatti preferiti. Provare per credere.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
3 melanzane
12 formaggini
10 fettine di salame Milano (da tagliare a pezzettini)
besciamella
sale
basilico

PER LA BESCIAMELLA
Burro
Latte
Farina
Parmigiano

PREPARAZIONE BESCIAMELLA
Fare tostare due cucchiai di farina con un pezzo di burro. Aggiungere due bicchieri di latte caldo, rimescolare affinché non si formino grumi. A fiamma spenta spolverizzare con abbondante parmigiano.

PREPARAZIONE INVOLTINI
Tagliare le melanzane a fette e friggerle. A cottura ultimata, disporle su carta assorbente e salare.

Su ogni fetta di melanzana spalmare un formaggino, aggiungere la besciamella con incorporati i pezzettini di salame.

Avvolgere singolarmente le melanzane e disporle, su una teglia rivestita da carta forno, una accanto all’altra. Aggiungere su ciascun involtino, se si vuole, qualche fiocchetto di besciamella.

Infornare per 5/10 minuti al massimo e guarnire con foglie di basilico.

I vostri involtini di melanzane sono scritti e pronti per essere mangiati.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.