Condividi

Isee e Iseeu: a Palermo uno sportello dentro l’Università gestito da Udu e Caaf Cgil

lunedì 6 Settembre 2021

Sportello per l’Isee e l’Iseeu dentro l‘Università di Palermo, gestito da Udu e Caaf Cgil Palermo. Oggi l’inaugurazione. “Per la prima volta uno sportello del Caaf  a disposizione di  studenti e genitori, direttamente in viale delle Scienze”.

Palermo 6 settembre 2021 – All’Università inaugurato stamattina uno sportello gestito da Udu Palermo e dal Caaf Cgil Palermo dove poter  chiedere l’Isee da presentare per l’iscrizione. La  sede è in viale delle Scienze, edificio 8, Auletta 0.
Il servizio, a disposizione di studenti e genitori, sarà in funzione il lunedì dalle 9 alle 12, per tutto il mese di settembre.

Siamo lieti di questa iniziativa che  consente al  Caaf della Cgil  di avvicinarsi alle  esigenze del mondo universitario  e  di andare oltre le sue sedi classiche, ovvero direttamente nelle aule  – dichiara Marco Romancini, responsabile della società dei servizi della Cgil – In funzione della scadenza dell’iscrizione all’Università a fine mese, lo sportello informativo presso la sede dell’Udu darà la possibilità agli studenti di ricevere tutte le informazioni e le delucidazioni per l’iscrizione e la compilazione  dei modelli Isee e Iseeu. Allo sportello saranno fornite anche tutte le altre informazioni utili alla comunità studentesca. L’obiettivo  è quella di seguire sul posto e aiutare il più possibile gli studenti a districarsi con le  pratiche universitarie“.

Il punto informativo al suo primo giorno ha ottenuto riscontri  ampiamente positivi. “Tantissimi studenti e studentesse hanno chiesto il nostro aiuto, soprattutto le matricole, ma anche i loro genitori. Lo sportello è a disposizione di tutti – spiega Alessandro Mamone, dell’Udu, uno due  operatori assieme a Morena Ganci, del Caaf Cgil – Ragazze e ragazzi hanno necessità di capire come  si  compilano   Isee e Iseeu e i documenti che bisogna esibire. All’Udu point possono anche trovare tutte le informazioni  sul mondo accademico, sull’ immatricolazione, sul funzionamento del  portale  degli studenti, sulle borse di studio, sulle tasse. I ragazzi lavoratori, inoltre,  potranno rivolgersi a noi anche per chiedere informazioni sulla Naspi”. “Un servizio che mancava all’Università, dove non c’è mai stato  un Caf strutturato – aggiunge Mamone –  Potrà svolgere  una funzione sociale importante. A causa del Covid molte famiglie hanno modificato la propria condizione economica. E  chi ha perso il lavoro, avrà un Isee  diverso rispetto alla dichiarazione precedente e diritto a nuove agevolazioni. Sotto i 25 mila euro si accede alla no tax area”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.