Isole Eolie, la Liberty Lines partecipa alle prove di evacuazione a Vulcano :ilSicilia.it

Il prossimo 9 aprile una grande esercitazione nazionale

Isole Eolie, la Liberty Lines partecipa alle prove di evacuazione a Vulcano

di
6 Aprile 2022

La compagnia di trasporti veloci di persone, Liberty Lines partecipa alla esercitazione nazionale organizzata dal Dipartimento della protezione civile, con lo scopo di verificare i test di allontanamento della popolazione di Vulcano attraverso i percorsi di allontanamento e le aree di emergenza raggiungerà i porti di Levante o di Gelso.
Lo stato di allerta sarà generato, per la prima volta in Italia, dal nuovo Sistema di allarme pubblico IT-Alert, attraverso l’invio di messaggi utilizzando la tecnologia cell broadcast. Il messaggio It-Alert informerà i cittadini sull’attività esercitativa in corso e sulle norme di comportamento da seguire attraverso l’invio di messaggi sugli apparati cellulari presenti in un’area target che comprende principalmente l’isola di Vulcano.

Abbiamo accettato con grande senso di responsabilità-dichiara Nunzio Formica, direttore commerciale della Liberty Lines- l’invito del Dipartimento della protezione civile a partecipare all’esercitazione nazionale Vulcano2022, dove saranno effettuate delle prove di esodo della popolazione abitante nell’isola dell’arcipelago delle Eolie. La nostra azienda ha messo a disposizione un monocarena e lo staff a supporto, allo scopo di testare tutte quelle procedure da seguire in caso di emergenza dovuta alle più svariate cause, che in questo avvenimento potrebbe essere di natura vulcanica. Una simulazione non deve creare confusione sullo stato di allerta, che fortunatamente non risulta esserci, ma quella di offrire benefici reali percepiti da parte di tutti, mantenendo la stessa attenzione cosi come accade durante la spiegazione di qualsiasi volo prima della partenza”.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.