Condividi

La bellezza contro le barbarie della guerra. La ricostruzione di Aleppo in anteprima mondiale a Palermo [Video]

venerdì 2 Marzo 2018

Inserito nel programma di Palermo Capitale Italiana della Cultura è stato presentato, in anteprima mondiale, il progetto di ricostruzione del suq, della moschea degli Omayyadi e del minareto della città di Aleppo.

Radwan Khawatmi

A presentarlo alla stampa Radwan Khawatmi, membro del board of Director dell’Aga Khan Islamic Museum di Toronto, in Canada, promotore dell’iniziativa che nei giorni scorsi ha già “prestato” alla città, a tempo indeterminato, un grande e antico Corano in foglia d’oro, parte della sua collezione.

Immagini incredibili di una metropoli bellissima e poi devasta dai bombardamenti del 2013: Aleppo, e la Siria intera, ritornerà a splendere grazie ad un progetto che costerà 470 miliardi di dollari e presto sarà lanciato un “fondo” internazionale a cui già hanno promesso di aderire molti imprenditori e mecenati italiani.

YouTube player

La Palermo di oggi dunque, una volta antica capitale voluta dal mondo arabo, dialoga in una lingua comune sui temi della bellezza e del mantenimento del patrimonio culturale mondiale, perché come ha detto il sindaco Orlando “esiste una sola razza, la razza umana“.

Nei prossimi giorni il progetto “cartaceo” e la ricostruzione che conta ben 400 tavole verrà presentato anche al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

E’ solo credendo nelle imprese impossibili che queste si possono realizzare” ha dichiarato Khawatmi, intervenendo dalla “sua Palermo“. E secondo le previsioni il progetto verrà completato entro il 2020.

YouTube player

Nei video in alto, alcune immagini di Aleppo devastata.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.