La Buona Salute 19° puntata: La medicina dello Sport e la palestra della salute, quando lo sport ci mantiene in vita |VIDEO :ilSicilia.it
Palermo

sanità siciliana

La Buona Salute 19° puntata: La medicina dello Sport e la palestra della salute, quando lo sport ci mantiene in vita |VIDEO

di
16 Febbraio 2021

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

La puntata numero 19 de La Buona Salute è dedicata allo sport e ai benefici ad esso collegati. Abbiamo fatto tappa presso la sede di Anatomia Umana dell’Università di Palermo per incontrare il Prof. Francesco Cappello, Direttore della Scuola di Specializzazione Medicina dello Sport e dell’esercizio fisico. È stata un’occasione utile per conoscere, in modo comprensibile, quale sia l’approccio accademico insieme ad altri aspetti in seno a questo percorso di studi per la formazione dei medici sportivi. In questa sede abbiamo incontrato anche il Dott. Vittorio Virzì, Presidente della Federazione Medico Sportiva (PA)  e coordinatore formazione della F.M.S.I. Sicilia, che in maniera dettagliata ci ha illustrato quale sia il ruolo del medico sportivo per chiunque faccia della normale attività fisica, anche in relazione con altri specialisti  sottolineando similmente gli aspetti dedicati all’agonismo sportivo, tenendo anche conto del rapporto con gli atleti delle varie discipline, soprattutto in questo periodo in cui il Covid 19 ha creato non poche difficoltà, ad esempio nel mondo del calcio.

In conclusione abbiamo incontrato il Prof. Salvatore Corrao, Direttore Dipartimento di Medicina Interna presso l’Ospedale Civico di Palermo, con cui abbiamo affrontato un argomento delicato come la sarcopenia, ovvero una perdita generalizzata di massa muscolare, con tutte le conseguenze del caso, come la difficoltà di svolgere le normali azione quotidiane, fino, in extremis, alla possibilità di non riuscire a mantenersi in piedi, talvolta anche con rovinose cadute, per mancanza di un’adeguata forza muscolare. Abbiamo altresì sottolineato l’importanza di una normale attività fisica come esercizio necessario per il nostro benessere, attuale e futuro.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

Avessimo almeno cercato un cambiamento

L’olio galleggia sull’acqua, ma poi strapazzare il contenitore, spargere in goccioline questo liquido più leggero dell’acqua, ma appena terminato lo stress le varie goccioline convergono nel centro riunificandosi e creando una unica chiazza galleggiante.

Se sei donna

di Mila Spicola

Tre donne siciliane che hanno fatto la Storia

Conosciamo in tanti la storia di Franca Viola, di Alcamo, che nel 1968, appena diciottenne, sostenuta dalla sua famiglia, rifiutò un matrimonio riparatore, diventando un simbolo della crescita civile dell'Italia nel secondo dopoguerra e dell'emancipazione delle donne italiane.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Blog

di Alberto Di Pisa

Democrazia diretta e indiretta

Di recente Grillo ha dichiarato di non credere in una forma di rappresentanza parlamentare ma nella democrazia diretta citando in proposito il referendum come il massimo dell’espressione democratica.