La Buona Salute 2° puntata: mal di schiena e il trattamento mininvasivo della Terapia del Dolore| IL VIDEO :ilSicilia.it
Palermo

Policlinico universitario Paolo Giaccone

La Buona Salute 2° puntata: mal di schiena e il trattamento mininvasivo della Terapia del Dolore| IL VIDEO

di
20 Ottobre 2020

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Per la seconda puntata della trasmissione “La Buona Salute”, settimanale della sanità siciliana, abbiamo intervistato il dottore Luigi Basile, neurochirurgo e docente Master in Terapia del Dolore. All’interno dell’U.O.C. di Neurochirurgia del Policlinico universitario Paolo Giaccone di Palermo, abbiamo parlato di mal di schiena e dei trattamenti mininvasivi in campo per la cura di questa questa problematica, in particolar modo del trattamento mininvasivo della Terapia del Dolore basato sull’elettrostimolazione.

 Cos’è il mal di schiena

Dottore Luigi Basile Neurochirurgo e docente Master in Terapia del Dolore

“Il mal di schiena è una condizione patologica-dice Luigi Basile- che affligge una grandissima maggioranza di persone nel mondo, in neurochirurgia il problema viene affrontato in diverse modalità, quelle più consone sono i grossi interventi di decompressione delle strutture nervose e di stabilizzazione dei vari segmenti del Rachide dorso lombare. Per quanto riguarda il trattamento mininvasivo è quel trattamento che noi utilizziamo, coadiuvati da una grande innovazione tecnologica, in quei pazienti in cui l’intervento chirurgico seppur tecnicamente riuscito nono ha risolto il problema del dolore alla schiena, questo succede all’incirca nel 30% dei casi.”

 

Nell’intervista l’approfondimento e la dimostrazione pratica del trattamento chirurgico mininvasivo e della fase d’impianto.

© Riproduzione Riservata
Tag:

‘La caduta, eventi e protagonisti in Sicilia: 1972-1994’: l’analisi di Calogero Pumilia

Calogero Pumilia, per oltre vent’anni deputato democristiano, nel suo “La Caduta. Eventi e protagonisti in Sicilia 1972-1994“, in libreria in questi giorni, ci offre un contributo in questo senso regalandoci una lettura dal di dentro che consente di farci scoprire come molte leggende metropolitane, spacciate per verità storica, debbano essere riviste.
Blog
di Giovanna Di Marco

Lidliota. E non è un romanzo

Ora mi chiedo come ci siamo ridotti se davvero su internet vanno a ruba le scarpe vendute alla Lidl a prezzi esorbitanti, perché pare che
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Giotto e i Messicani

Non chiedetevi “cosa potete fare per il vostro paese” ma solamente “A cu appartieni?”. Lo scoglio insulare dove si infrange quello che potrebbe essere il nostro "sogno americano".
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin