La Buona Salute 2° puntata: mal di schiena e il trattamento mininvasivo della Terapia del Dolore| IL VIDEO :ilSicilia.it
Palermo

Policlinico universitario Paolo Giaccone

La Buona Salute 2° puntata: mal di schiena e il trattamento mininvasivo della Terapia del Dolore| IL VIDEO

di
20 Ottobre 2020

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Per la seconda puntata della trasmissione “La Buona Salute”, settimanale della sanità siciliana, abbiamo intervistato il dottore Luigi Basile, neurochirurgo e docente Master in Terapia del Dolore. All’interno dell’U.O.C. di Neurochirurgia del Policlinico universitario Paolo Giaccone di Palermo, abbiamo parlato di mal di schiena e dei trattamenti mininvasivi in campo per la cura di questa questa problematica, in particolar modo del trattamento mininvasivo della Terapia del Dolore basato sull’elettrostimolazione.

 Cos’è il mal di schiena

Dottore Luigi Basile Neurochirurgo e docente Master in Terapia del Dolore

“Il mal di schiena è una condizione patologica-dice Luigi Basile- che affligge una grandissima maggioranza di persone nel mondo, in neurochirurgia il problema viene affrontato in diverse modalità, quelle più consone sono i grossi interventi di decompressione delle strutture nervose e di stabilizzazione dei vari segmenti del Rachide dorso lombare. Per quanto riguarda il trattamento mininvasivo è quel trattamento che noi utilizziamo, coadiuvati da una grande innovazione tecnologica, in quei pazienti in cui l’intervento chirurgico seppur tecnicamente riuscito nono ha risolto il problema del dolore alla schiena, questo succede all’incirca nel 30% dei casi.”

 

Nell’intervista l’approfondimento e la dimostrazione pratica del trattamento chirurgico mininvasivo e della fase d’impianto.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv