Condividi

La Buona Salute 31° puntata: Disturbi gastrici e ricadute psicologiche|VIDEO

martedì 18 Maggio 2021

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

In questa 31° puntata de La Buona Salute abbiamo fatto un focus su una delle più comuni condizioni del nostro quotidiano, ciò che molto spesso chiamiamo gastrite e che afferisce al nostro apparato digerente, un’area del nostro corpo che ha come funzione principale quella di assorbire i principi nutritivi di ciò che ingeriamo, con la logica eliminazione dei vari residui superflui, non utilizzabili per il nostro metabolismo. Purtroppo a causa di diversi fattori, fisici o psicologici, in questa area accade qualcosa che si trasforma in un disturbo, molto spesso, ed è il caso specifico che abbiamo scelto come tema della nostra puntata, la gastrite e i disturbi gastrici. Si tratta di una forma di infiammazione della mucosa gastrica, il rivestimento del nostro stomaco, che si manifesta con un bruciore dalla durata variabile. Abbiamo incontrato il Dott. Salvatore GenovaDir. F.F. UOC Gastroenterologia Endoscopica Digestiva -ASP di Trapani, con cui abbiamo fatto un’esaustiva chiacchierata sull’argomento, avendo cura di approfondire i diversi aspetti legati a questi sintomi, non tutti adducibili alla mera gastrite. Abbiamo infatti appreso quali siano anche le condizioni della sindrome del colon irritabile e altre problematiche legate all’apparato gastrointestinale. Ma non ci siamo fermati qui, e abbiamo voluto approfondire anche gli aspetti psicologici, sicuramente non secondari. Ecco perché abbiamo raggiunto il Dott. Giuseppe Giacalone, Dir. F.F. UOC Servizio di Psicologia e Responsabile UOS Psicologia ospedaliera ASP di Trapani, con cui abbiamo affrontato l’argomento tenendo conto degli aspetti psicosomatici e delle ricadute psicologiche legate, molto spesso, allo stress e alle condizioni pressanti del nostro quotidiano che, inevitabilmente, influiscono sulle funzioni primarie del sistema gastrico. In conclusione, le nostre gastriti e i nostri problemi gastrici possono scaturire da diversi fattori, e nella nostra intervista abbiamo appreso e vogliamo condividere queste utili indicazioni che, come sempre, vogliamo condividere con tutti voi che seguite la nostra rubrica.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.