La Buona Salute 39° puntata: Reumatismi e Artrite Reumatoide|VIDEO | ilSicilia.it :ilSicilia.it
Palermo

Sanità Siciliana

La Buona Salute 39° puntata: Reumatismi e Artrite Reumatoide|VIDEO

di
13 Luglio 2021

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

In questa 39° puntata de La Buona Salute abbiamo approfondito i disturbi e le problematiche che interessano le articolazioni e gli aspetti muscolari. Sia che si tratti di reumatismi in senso ampio, sia che ci si trovi di fronte ad una artrite reumatoide, è importante riconoscere in maniera specifica l’origine di questi disturbi.

Anche in questo caso abbiamo realizzato una puntata di approfondimento coinvolgendo diverse figure mediche. Ci siamo recati al Policlinico Giaccone di Palermo, e abbiamo incontrato la Dott.ssa Giuliana Guggino, Professore Associato di Reumatologia e Responsabile della UOS di Reumatologia, con cui abbiamo avuto modo di conoscere un po’ meglio le differenze sostanziali tra reumatismi in generale e le artriti reumatoidi, che hanno una connotazione più precisa, ma soprattutto ci ha spiegato come individuare le diverse tipologie e i relativi percorsi terapeutici. Ovviamente, abbiamo cercato di conoscere più a fondo quali possano essere i percorsi terapeutici specifici ambulatoriali, cercando di fare un focus anche sull’Ambulatorio Radio-Reuma, un servizio dell’azienda ospedaliera del Policlinico. Di questo argomento specifico abbiamo avuto modo di parlarne con il Prof. Massimo Midiri, Docente universitario e Direttore del Dipartimento Scienze Radiologiche, che ci ha spiegato come le competenze multidisciplinari in campo siano una corretta via per tanti pazienti.

Per ampliare ulteriormente il raggio di approfondimento del nostro servizio ci siamo spostati all’ARNAS Civico, e insieme al Prof. Salvatore Corrao, Dir. UOC Medicina Interna, abbiamo visto che anche i problemi legati alle artrosi possono coinvolgere altre aree del nostro corpo, come ci ha spiegato nel dettaglio, e che il coinvolgimento di un internista rientri nelle pratiche adeguate al fine di poter delineare un percorso terapeutico appropriato. In conclusione abbiamo incontrato la Dott.ssa Annarita Giardina del Servizio di Reumatologia della UOC di Medicina Interna Osp. Civico di Palermo, e con lei abbiamo appreso, tra l’altro, quanto le diagnosi più precoci possano far luce già dai primi sintomi, e grazie al percorso diagnostico EARLY ARTHRITIS, nella la fase di esordio delle poliartriti e nello specifico delle artriti reumatoidi, e il conseguente trattamento precoce e appropriato, si può determinare l’efficacia di una terapia che può bloccare in tempo la fase degenerativa.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

E se fosse colpa del “mal bianco”?

La nostra città è come una bella pianta ammalata e piena del “mal bianco”, un grosso parassita che tarpa qualunque fioritura e che non permette ai fiori di schiudersi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Squid game: il gioco dell’anno

C'è una serie tv di cui in questi giorni tutti parlano in decine di rubriche, articoli e servizi televisivi: mi riferisco a "Squid Game". Qualcuno ha accostato questa serie all'altro exploit Netflix, la Casa di carta, sia perché entrambe sono diventate un successo mondiale in pochissimo tempo con il solo passaparola

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Covid 19… per un nemico in più

Era il 1982, Riccardo Cocciante pubblicava il suo album ”Cocciante” e la canzone di successo fu “Per un amico in più”. In questa canzone il grande Riccardo ci descrive cosa non si fa per un amico in più.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Classe dominante estrattiva

Nel mio ultimo saggio intitolato il lupo e l’agnello, pubblicato da Rubbettino, nelle librerie dal 1 luglio, tra i motivi del mancato sviluppo del Sud metto in evidenza quello della presenza di una classe dominante estrattiva

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.
Banner Italpress

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin